Alto CadoreEconomiaPrimo piano

Sappada, dalla Regione 31 milioni per investimenti su impianti e territorio

Nella manovra di assestamento approvata oggi dalla Giunta regionale è stato stanziato un contributo di 31 milioni di euro destinato a Sappada. Lo stanziamento, destinato in parte al rilancio degli impianti di risalita e in parte ad altri interventi strategici per la comunità e il turismo, arriva in seguito a un positivo confronto istituzionale tra il sindaco di Sappada Alessandro De  Zordo e il presidente Massimiliano Fedriga. Un ruolo significativo nell’ottenimento di questo risultato, fanno sapere dall’Amministrazione Comunale, è stato svolto anche da esponenti istituzionali che hanno seguito il percorso: la parlamentare Sandra Savino, sottosegretaria al Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’assessore regionale alle autonomie locali Pierpaolo Roberti, l’assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi, e l’assessore alle attività produttive e al turismo Sergio Emidio Bini. Proprio quest’ultimo ha seguito con particolare coinvolgimento il dossier legato agli impianti di risalita, elemento cardine per lo sviluppo dell’offerta turistica sappadina: lo stanziamento approvato oggi consente l’avvio e il consolidamento degli interventi in un settore che l’assessore Bini considera strategico per il rilancio economico e occupazionale dell’intera area montana.
«Ringrazio il presidente Fedriga per l’attenzione dimostrata verso Sappada e per la concretezza con cui ha saputo accogliere le nostre istanze – dice De Zordo –. Questo importante stanziamento rappresenta non solo un passo decisivo per la crescita della nostra località, ma un investimento che genererà benefici per tutta l’economia turistica regionale. Il turismo montano è una risorsa strategica per il Friuli Venezia Giulia e questo intervento rafforza la nostra capacità di essere attrattivi, competitivi e sostenibili»,
I 31 milioni rappresentano un’ottima occasione per rafforzare l’offerta turistica di Sappada e migliorare servizi e infrastrutture, con benefici tangibili sia per i residenti che per i visitatori. Un impegno concreto che dà seguito a una visione di sviluppo equilibrato, sostenibile e orientato alla valorizzazione delle aree montane. «Grazie al sindaco per l’impegno, la tenacia e la capacità di dialogo con i vertici regionali – afferma Silvio Fauner, vicesindaco e assessore al turismo -. Senza il suo lavoro silenzioso ma concreto, questo risultato non sarebbe stato possibile. Un sentito ringraziamento anche a Fedriga, che ha dimostrato attenzione reale verso il nostro territorio, e a Bini, Roberti, Riccardi e Savino per il loro interessamento e supporto». A esprimere soddisfazione anche l’assessore comunale Alessandro Mauro (Forza Italia): «Ringrazio sentitamente l’assessore regionale Riccardi e la sottosegretaria Savino per l’attenzione dimostrata verso il nostro territorio. Questo intervento non solo sostiene lo sviluppo di Sappada, ma riconosce l’importanza strategica del turismo di montagna nel quadro regionale».
Interviene sul tema anche il consigliere regionale Manuele Ferrari: «L’ammodernamento degli impianti sciistici di Sappada è fondamentale per la crescita del turismo invernale nel nostro territorio. Ringrazio il presidente Fedriga e gli assessori Zilli e Bini per lo stanziamento, che consentirà di dare nuova vita agli impianti del sesto polo sciistico regionale. Già lo scorso giugno mi ero recato a Sappada per un incontro insieme al senatore Marco Dreosto e all’europarlamentare Anna Cisint per raccogliere le istanze del territorio – prosegue Ferrari -. La voce del sindaco De Zordo, della sua giunta e dei suoi concittadini è stata ascoltata dalla Regione, consapevole dell’importanza del polo per il turismo regionale che, come dimostrano i dati, è in crescita negli ultimi anni».
Ferrari aggiunge: «Questa è una vittoria della Lega, che si è fatta megafono di un territorio. Si tratta di un investimento importante della Regione non solo per la località che dal Veneto ha scelto di passare al Friuli Venezia Giulia, ma soprattutto per tutto il territorio che potrà vantare una località turistico-sportiva all’avanguardia capace di competere con i più importanti poli dell’arco alpino».

(nella foto Fedriga e De Zordo)