CarniaRadio Studio NordTerritorio

Miele di montagna protagonista a Lauco nella prima domenica di agosto

Domenica 3 agosto si terrà a Lauco la “Festa del Miele di Montagna”, per celebrare la qualità e l’importanza del miele, entrato a far parte del presidio Slow Food “Mieli di Alta Montagna Alpina”, ma anche l’importanza dell’apicoltura e delle api per la conservazione dell’ambiente.

I visitatori troveranno ad accoglierli, nel centro del paese, un mercatino di prodotti tipici locali e Presìdi Slow Food e, presso l’edificio della Casa del Popolo, una mostra di merletti al tombolo che rappresentano api e fiori di montagna, realizzati dal gruppo delle merlettaie di Paluzza e Tolmezzo. Oltre alla musica, saranno presenti lavori di intaglio del legno, un aperitivo con crostino nato dall’unione fra due presidi di montagna e menù a tema preparati dai ristoratori locali. Inoltre, grandi e piccini potranno partecipare a una passeggiata botanica con approfondimenti sulla flora apistica locale, con la guida di un apicoltore agronomo.  Lauco offre un territorio ricco di bellezze naturali e paesaggistiche tutte da scoprire e adatte a tutti, con strade percorribili a piedi e in bicicletta e una rinnovata rete di sentieri. Recentemente è stata inaugurata la prima piattaforma panoramica dell’Alto Friuli e del Parco Intercomunale delle Colline Carniche, con un belvedere che si trova vicino al punto di arrivo della via ferrata “Farine dal Gjaul” e si affaccia su Villa Santina, sulla Val Tagliamento e parte della Val Degano.

Segnaliamo anche i laboratori di apicoltura, per approfondire l’importante lavoro dell’apicoltore, fondamentale sia per la produzione di miele e altri prodotti, sia per la tutela delle api e dell’ambiente, le attività di apididattica della Cooperativa Zaffiria, con giochi e attività interattive e una caccia al tesoro apistica a squadre. Sarà possibile partecipare anche alle degustazioni di mieli di alta montagna alpina, da soli e abbinati a formaggi caprini e vaccini di allevatori locali, guidate da esperti iscritti all’Albo Nazionale Esperti in Analisi Sensoriale del Miele, dedicate a coloro che hanno voglia di assaggiare due alimenti che sono il ritratto dei prati e dei pascoli incontaminati in cui sono prodotti e che assieme costituiscono un connubio perfetto

La giornata si chiuderà con il concerto serale di Michele Fenati “Lucio”, omaggio a Dalla e Battisti, che si terrà al tramonto presso il suggestivo sito archeologico delle tombe celtiche (direzione strada per Porteal-campo sportivo).

PROGRAMMA
ore 9.00 Inaugurazione della Festa. Apertura mercatino dei Mieli di Alta Montagna Alpina & presidi Slow Food, prodotti tipici di montagna.
ore 10.00 Il Mondo delle Api (laboratorio per tutti). L’Apicoltura in Carnia (cenni storici).
ore 10.30 Passeggiata botanica alla scoperta della flora apistica nei dintorni di Lauco.
ore 11.15 Degustazione guidata mieli & formaggi di alta montagna (max 20 persone).
ore 12.30 Aperitivo con crostino di Varhackara e miele di alta montagna alpina – Ristorazione con menù a tema.
ore 15.00 Degustazione guidata mieli di alta montagna (max 20 persone).
ore 15.30 Il Mondo delle Api  (laboratorio per tutti). L’Apicoltura in Carnia (cenni storici).
ore 16.30 Caccia al tesoro apistica.
ore 17.00 Laboratorio per bambini sul tema delle api (Coop. Zaffiria).
ore 19.00 Concerto di Michele Fenati dedicato ai due grandi Lucio, ovvero Dalla e Battisti.

L’intera manifestatazione sarà seguita in diretta da Radio Studio Nord con la musica e l’animazione dei suoi speaker.