Corsa in montagna, Aldo Moro pigliatutto nella “SkyTrail dal Min” di Dierico
Nel ricordo di Beniamino Dereani, grande sportivo deceduto nel 2020 causa una grave malattia, si è svolta a Dierico di Paularo la SkyTrail dal Min.
L’idea nata dalla famiglia, dagli amici, dalla società sportive Aldo Moro e dalle tante associazioni di volontariato della Val D’Incaroio, ha avuto un grande successo con 185 iscritti e 170 concorrenti all’arrivo.
Proposti due splendidi percorsi. Il primo di 8.5 km, con 600 metri di dislivello, era riservato agli atleti più veloci e ai camminatori meno preparati. Il secondo, più impegnativo con atleti di alto livello, si arrampicava sulle pendici del monte Flop fin sotto l’imponente Monte Sernio, con uno sviluppo di 15.6 km e 1.200 metri di dislivello.
Sul tracciato più lungo nel settore femminile si è imposta Silvia Gubiani (Team Aldo Moro Nortec) con il tempo di 2h11’36’’ davanti alla compagna di casacca Chantal Da Rios e a Piera Busolini.
Nel settore maschile ad imporsi è stato il favorito Michele Sulli dell’Aldo Moro con il tempo di 1h28’17’’, davanti a Davide Vuerich (Team Sport Senza Confini, 1h30’03’’) e al compagno di squadra Giuseppe Della Mea (1h34’13’’).
Aldo Moro protagonista anche nella gara corta con i successi di Luca Stefanutti e della giovane atleta di casa Chiara Dereani.
Nel Mini Trail Baby, con una ventina di partecipanti, si sono imposti Emerich Puntel (Timaucleulis) e Virginia Blanzan (Aldo Moro).
La cerimonia di premiazione si è svolta presso l’area ex caserma di Paularo alla presenza del sindaco Marco Clama, del presidente dell’Aldo Moro Andrea Di Centa, dei rappresentanti delle Associazioni di volontariato locali e della famiglia Dereani. Apprezzata da tutti la cucina curata dell’A.N.A. di Paularo.
(nella foto Michele Sulli)
