CarniaTerritorio

Paularo, il cammino transfrontaliero di “E for Europe” fa tappa a Cason di Lanza

Prosegue il cammino transfrontaliero di “E for Europe”, il progetto culturale che unisce arte, natura e memoria nei territori di confine, nell’ambito del programma ufficiale di GO! 2025 Nova Gorica–Gorizia Capitale europea della cultura. Il progetto è ideato e promosso da vicino/lontano e dall’associazione di promozione sociale Get Up.

La prossima tappa è prevista per lunedì 21 luglio a Cason di Lanza (Paularo), luogo suggestivo ricco di biodiversità, storia e leggende. Dopo aver attraversato località simboliche come Topolò, Cividale del Friuli e Cormons, la rassegna arriva nel cuore delle Alpi Carniche, in un paesaggio modellato da secoli di scambi, conflitti e incontri.

Il programma della giornata si apre alle 17.45 con il ritrovo all’Agriturismo Cason di Lanza. Alle 18.00 prenderà il via una passeggiata ad anello di circa due ore tra boschi, pascoli e ghiaioni guidata da Fides Banelli e Ireno Sandri, esperti di natura e cultura locale, che condurranno i partecipanti in un racconto dal vivo tra biodiversità, storie di contrabbandieri e antiche battaglie.

Dopo un rinfresco alle 20.30 (a pagamento e su prenotazione chiamando il numero 3281547471), la serata prosegue alle 21.30 con lo spettacolo “Sui sentieri per l’Europa”, un’esperienza artistica immersiva pensata per dialogare con il paesaggio e la memoria dei luoghi con Mattia Cason (danz-attore, coreografo e regista), Alessandro Conte (attore, drammaturgo e “artigiano socio-culturale”) e Muhammad ‘Abd Al-Mun’m (editore, scrittore e poeta siriano).

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Per chi lo desiderasse vi è la possibilità di pernottare all’agriturismo previa prenotazione al 3488206505 oppure all’indirizzo mail casondilanza@gmail.com.

(nella foto Mattia Cason)