Ecco tutti i friulani inseriti nelle squadre nazionali degli sport invernali
di BRUNO TAVOSANIS
La stagione 2025-2026 degli sport invernali ha preso il via formalmente il 1° giugno e l’appuntamento agonistico inaugurale a livello nazionale si è svolto sul Carso, a Sgonico, in occasione della tappa d’esordio della Coppa Italia di skiroll, l’attrezzo utilizzato da fondisti e biathleti per l’allenamento in mancanza di neve (ovviamente al posto degli sci), ma che è anche una disciplina a sé stante. Sarà una stagione fondamentale, per molti la più importante della carriera, perché culminerà con le Olimpiadi di casa, quelle di Milano Cortina 2026. L’obiettivo per il Friuli è andare in doppia cifra con il numero di atleti presenti, superando così quota nove registrata a Pechino 2022.
Un primo sguardo per capire le chance olimpiche arriva dalla composizione delle squadre nazionali, che rispetto al recente passato vede una leggera diminuzione della presenza di esponenti della regione. Nello sci alpino c’è ovviamente Lara Della Mea, reduce dal titolo mondiale nella prova a squadre mista e dalla sua prima partecipazione alle Finali di Coppa del Mondo, riservate alle migliori 25 della classifica di specialità (nel suo caso lo slalom).
Nel fondo Davide Graz, che lo scorso inverno la medaglia iridata l’ha sfiorata nella team sprint (quarto a pochi centesimi dal podio assieme a Federico Pellegrino), fa parte della squadra principale, Martina Di Centa della Milano Cortina 2026 (in sostanza il secondo gruppo), Marco Pinzani viene confermato tra gli Junior.
Restando allo sci nordico, nel salto ci sono Francesco Cecon (C maschile), Martina Zanitzer (B femminile), Noelia Vuerich (C femminile), Martino Zambenedetti e Erika Pinzani (interesse nazionale), mentre nella combinata trovano posto Raffaele Buzzi e Alessandro Pittin (squadra A), Greta Pinzani (B) e Ludovica Del Bianco (C). Giova ricordare che la combinata femminile non è prevista ai Giochi.
Nel biathlon Lisa Vittozzi fa parte della squadra Elite: la sappadina sembra rigenerata, anche mentalmente, dopo aver saltato l’intera passata stagione e si sta allenando con un programma differenziato per poi, poco alla volta, lavorare assieme ai compagni di squadra. Nella squadra Milano-Cortina, che di fatto è la principale (con Vittozzi, infatti, nella Elite ci sono solo Dorothea Wierer e Tommaso Giacomel), sono inseriti Daniele Cappellari e le sorelle Ilaria e Sara Scattolo.
Nello snowboard Federico Podda, giuliano dello Sci Cai Monte Lussari, fa parte del gruppo B di snowboardcross.
Infine il bob, con le udinesi Giada Andreutti e Tania Vicenzino e i pordenonesi Mattia Variola e Anna Costella inseriti nella squadra A.
(nella foto Lara Della Mea)
