VENZONE- Tre serate con il Parco delle Prealpi Giulie

Tre serate d’autunno a Venzone per parlare di Parco: così si intitolano così i prossimi incontri organizzati dall’Ente Parco delle Prealpi Giulie.
Le presentazioni nel loro insieme consentiranno di fare il punto sulla situazione complessiva delle ricerche in campo botanico e faunistico realizzate o in corso di svolgimento e di evidenziare la ricca biodiversità che caratterizza l’area protetta.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 30 settembre. Saranno il dott. Carlo Morandini, Direttore del Museo Friulano di Storia Naturale di Udine, ed il dott. Paolo Glerean Conservatore della Sezione Entomologica dello stesso Museo, ad illustrare il tema Insetti e Biodiversità nel Parco delle Prealpi Giulie: i Lepidotteri e i Coleotteri. Avvalendosi dell’aiuto di immagini sarà possibile conoscere l’incredibile varietà di specie che caratterizzano l’area anche grazie alle diversità micoroclimatiche e geomorfologiche presenti nel territorio protetto.

Venerdì 7 ottobre la serata verrà dedicata a I grandi Carnivori: un gradito ritorno. Sarà il dott. Stefano Filacorda dell’Università degli Studi di Udine ad affrontare l’argomento che ormai studia da diversi anni.
L’incontro acquista un’alta significatività dal momento che proprio il territorio delle Prealpi Giulie è il più interessante della nostra regione per la presenza di specie quali la lince e l’orso, rientrate di recente dalla Slovenia e da poco fotografate nel loro ambiente anche grazie all’utilizzo di sofisticate strumentazioni tecnologiche.

All’ultimo incontro, che si terrà venerdì 21 ottobre, relatore sarà il dott. forestale Giuseppe Vanone che ha curato per conto del parco la redazione della “Carta delle tipologie forestali” che presenterà nel corso della serata intitolata Le Foreste del Parco delle Prealpi Giulie: descrizione e rappresentazione cartografica. Sarà un’occasione per illustrare i diversi tipi di boschi che si possono incontrare nell’area protetta e che ne segnano profondamente il profilo paesaggistico, ma anche per prendere visione di come questi siano stati riportati al fine di creare una banca dati informatizzati da utilizzare nelle scelte di gestione del Parco.

L’insieme delle serate, arrivate al secondo anno di svolgimento, fornirà ancora una volta uno spaccato dell’attenzione che l’organo gestore pone nella ricerca ed un significativo contributo alle conoscenze di un’area fra le più delicate e ricche in termini biologici dell’intero arco alpino.

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 20.15 nella Sala riunioni del Palazzo Orgnani Martina a Venzone.