TOLMEZZO- “Il Valico”, spettacolo di teatro-danza in auditorium

Sarà di scena domenica 2 ottobre alle ore 20.45 presso il rinnovato Auditorium Candoni di Tolmezzo l’anteprima nazionale dello spettacolo di teatro e danza ILVALICO che sarà poi presente in occasione dei XX Giochi Olimpici di Torino 2006. Uno spettacolo in cui potremo vedere all’opera alcuni tra i più conosciuti protagonisti del panorama nazionale su un tema che riguarderà la montagna. parlerà in primis del precipizio, elemento fondante, traguardo estetico di tutta la letteratura di montagna, diventa il pretesto e la metafora per esplorare il rapporto tra l’uomo e la montagna, attraversando lo spazio e il tempo. E dunque il precipizio si incontra con il valico, ovvero quell’ostacolo fisico da superare per giungere sull’altro versante della montagna, per varcare un confine; ma anche luogo simbolico, teatro di vicende di piccoli uomini e di grandi eventi storici. Il valico è il protagonista della leggendaria attraversata di Annibale, o il confine varcato clandestinamente dai contrabbandieri lungo le vie del sale, o ancora il pericolo affrontato dai soldati sul fronte alpino durante la prima Guerra Mondiale. Lo spettacolo scorre attraverso una struttura a quadri, una sequenza di situazioni, personaggi e immagini: danza, musica e narrazione si legano e si dissolvono l’una nell’altra. La consulenza dello storico carnico Domenico Molfetta ha messo ancora una volta in evidenza le similarità delle storie dei valichi tra Piemonte e Friuli che saranno messe in scena da un cast di livello nazionale composto dalla Compagnia Teatrale torinese Ondateatro creata dal conosciuto attore e regista Bobo Nigrone, dalla Compagnia Arearea a cui si sono aggiunte due stelle del ballo contemporaneo quali Giorgio Rossi e Rebecca Murgi.
Ci saranno anche due giovani attori diplomati presso la nostra Accademia ovvero Dario De Falco e Claudio Mariotti. Giorgio Rossi, è cofondatore della compagnia Sosta Palmizi. Nel 1990 sciolto il nucleo dei fondatori della compagnia, Giorgio Rossi e Raffaella Giordano mantengono in vita l’Associazione culturale Sosta Palmizi, di cui diventano direttori artistici. Nel 1998 partecipa con lo spettacolo Piume alla Biennale della Danza di Lione e riceve il Premio della critica “Danza & Danza” quale miglior coreografo/danzatore. Lo spettacolo Piume riceve anche il Premio Florencio 2000 – Uruguay come miglior spettacolo straniero dell’anno.
Rebecca Murgi si è formata in Italia, Olanda e Inghilterra. Ha collaborato con diversi coreografi come Simone Sandroni, Wim Vandekeybus, Izstok Kovac. Dal 1995 ha lavorato come coreografa creando soli, duetti e coreografie di gruppo in tutta Europa. Ha creato anche un solo in stretta collaborazione con Valentina Labre e il compositore-musicista Tomaz Grom (Slovenia). La Murgi è in residenza al SZENE di Salzburg. Il suo percorso di coreografa si caratterizza per il lavoro sull’improvvisazione attraverso la voce, la musicalità, i suoni e il linguaggio. Un’occasione da non perdere (ad ingresso libero) quindi per gli appassionati di teatro, danza della montagna per un anteprima nazionale che vedrà le repliche in Piemonte da ottobre a dicembre
Lo spettacolo, ad ingresso libero, viene promosso dal Comune di Tolmezzo assieme ai Comuni di Villa Santina, Verzegnis, Resiutta e per la vicina Carinzia di Kotschach Mauthen tramite il progetto VOCI OLTRE CONFINE programma Interreg III Italia Austria.
Il progetto ha proprio lo scopo di promuovere scambi di informazione, attivare progetti e suggerimenti che incentivino il dialogo e le attività concrete tra Italia e Austria in particolare attraverso la Via Iulia Augusta. La Via Iulia Augusta è un patrimonio storico importante per la nostra regione, infatti fin dalle epoche romane e molto probabilmente anche prima era la via più semplice per accedere ai territori germanici e più in generale al nord Europa. Il valico di Monte Croce ha visto il passaggio di spezie, stoffe e legname provenienti dall’Oriente e che tramite Venezia giungevano in tutta Europa.