OSOPPO- Giovani imprenditori in visita alla Fantoni
Una tappa importante nello sviluppo degli interscambi tra la nostra regione e la vicina Carinzia ha trovato concretizzazione durante la visita di una nutrita delegazione di austriaci agli insediamenti produttivi del gruppo Fantoni.
La giornata, organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori della Provincia di Udine, ha avuto inizio con un incontro durante il quale il presidente dell’azienda, Giovanni Fantoni, ha esposto l’evoluzione della azienda di famiglia, partita nel 1882, cui è seguita, generazione dopo generazione, una costante crescita sia economica sia qualitativa.
I visitatori si sono dimostrati molto interessati sia durante l’esposizione sia durante la visita agli stabilimenti, apprezzati per l’elevato contenuto tecnologico e qualitativo.
“L’evento si inserisce nel contesto più ampio di una progressiva integrazione tra le contigue realtà economiche delle due regioni” afferma RafDouglas Candidi Tommasi, delegato del Gruppo Giovani Imprenditori di Udine ai rapporti internazionali “ed è una delle tappe di un percorso comune che stiamo svolgendo da anni”.
“Le regioni della Carinzia e del Friuli Venezia Giulia condividono delle forti radici storiche, culturali ed economiche: non possiamo ignorarle quando guardiamo al nostro futuro”, riprende Wolfgang Herzog, presidente dei Giovani Imprenditori della Camera di Commercio di Villacco, che ha anche ribadito l’importanza di avere degli affidabili interlocutori di riferimento come l’Associazione degli industriali, Fantoni è tra l’altro presidente.
Dopo la visita all’industria di Osoppo, la delegazione, accompagnata dalla controparte udinese, si è recata presso l’azienda Fantinel, dove gli ospiti hanno potuto assaporare i delicati prosciutti ed i ricercati vini del marchio friulano, che mantengono alta la tradizione della regione anche sul piano enogastronomico.
