TOLMEZZO- Una tesi di laurea per valorizzare CarniaMusei

Il museo visto dai giovani come luogo di formazione e di sensibilizzazione verso il proprio territorio. E’ questo quanto è emerso dall’indagine svolta da Denis Della Pietra, neo-laureato alla facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Udine, che ha portato alla stesura della tesi “Musei e didattica museale – indagine sociologica sul caso CarniaMusei”, con il professor Raimondo Strassoldo in qualità di relatore.
Il lavoro del neo-dottore si è basato su un’ indagine relativa al mutamento della percezione dei musei afferenti a CarniaMusei, la rete museale della Comunità montana della Carnia, nei ragazzi frequentanti le scuole carniche. Lo studio ha avuto come punto di partenza un questionario, predisposto con la collaborazione delle operatrici dell’ufficio CarniaMusei, volto ad indagare la conoscenza dei ragazzi relativamente al proprio territorio e alle istituzioni museali in esso presenti e che è stato somministrato agli studenti dell’ultimo anno degli istituti superiori e delle scuole medie di Tolmezzo. I risultati emersi hanno evidenziato la valenza positiva delle attività di laboratorio didattico svolte dai musei della Rete: i ragazzi delle scuole medie che, nel loro percorso di scuola dell’obbligo, hanno svolto almeno un’attività in uno dei musei della Carnia, infatti, hanno dimostrato una più profonda conoscenza del patrimonio culturale del territorio di appartenenza e una visione del museo più positiva rispetto ai colleghi delle superiori che, negli anni precedenti, non hanno avuto l’opportunità di svolgere questa esperienza.
Il lavoro di tesi ha sottolineato, quindi, come queste attività didattiche contribuiscano a consolidare il rapporto dei giovani con il proprio territorio e a dare del museo un’immagine positiva come luogo di istruzione e formazione, ma anche di incontro e socializzazione.