TREPPO CARNICO- Successo per la mostra su Gino Valle

Sono stati oltre 2.000 i visitatori della mostra: “Architettura in montagna…Gino Valle in Carnia…Architecture in the Mountains”, allestita nella Galleria d’Arte “E. De Cillia” di Treppo Carnico e che ha da poco chiuso i battenti. “Le presenze hanno superato le nostre più rosee aspettative – racconta soddisfatto il sindaco di Treppo Carnico, Luigi Cortolezzis -. Credo sia un ottimo risultato, che dimostra come la Carnia possa riuscire a presentare un’offerta artistico-culturale di elevato livello, capace di attrarre l’attenzione di architetti e appassionati del settore. E’ stata, inoltre, un’occasione per ribadire l’importanza della Galleria d’Arte Moderna “Enrico De Cillia” come punto di riferimento culturale per l’intera area montana”. L’allestimento dell’esposizione è stato possibile anche grazie al sostegno della presidenza del consiglio regionale del Fvg, dell’assessorato alla cultura della Comunità montana della Carnia, dell’Aiat della Carnia e della Fondazione Crup, e con la collaborazione dei Comuni di Arta Terme, Sutrio e Zuglio e della Federazione degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori del Friuli Venezia Giulia e con il supporto della Fantoni spa di Osoppo.
Dopo i positivi riscontri ottenuti in Carnia, la mostra verrà trasferita, nelle prossime settimane, a Firenze, dove sarà visitabile negli spazi espositivi di Santa Verdiana, sede del corso di laurea in architettura e, successivamente, grazie anche alla collaborazione della Federazione degli Ordini degli Architetti del Friuli Venezia Giulia, potrebbe spostarsi fuori dall’Italia e, in particolare, a Zagabria.
L’esposizione, che ha presentato al pubblico i disegni originali dei progetti per la Carnia realizzati da Gino Valle, oltre alle fotografie degli edifici scattate, all’epoca, da alcuni importanti autori tra cui Italo Zannier, Fulvio Roiter e Carla De Benedetti, ha costituito un omaggio del Comune di Treppo alla figura dell’architetto che, tra gli anni ‘50 e ‘80, ha progettato alcuni validi esempi di inserimento dell’architettura moderna nel territorio carnico. “Ricordare Gino Valle attraverso un’esposizione monografica – prosegue il primo cittadino di Treppo Carnico – ha rappresentato, per il nostro Comune, un’occasione di grande soddisfazione. L’intera comunità è, infatti, molto legata all’architetto che qui ha realizzato il Municipio e altre opere pubbliche di rilievo. La mostra ha documentato, inoltre, come sia possibile integrare strutture architettoniche moderne in spazi non urbani, valorizzando, in questo modo, il territorio montano”.