PONTEBBA- Stasera a teatro Franco Oppini e Nini Salerno

Due dei quattro “Gatti di Vicolo Miracoli” apriranno la stagione teatrale di Pontebba, realizzata da ERT, Comune e Pro Loco Pontebbana. Sabato 12 novembre, alle 21, al Teatro Italia, Franco Oppini e Nini Salerno saranno gli interpreti di “Due scapoli e una bionda”, commedia scritta da un maestro del genere, Neil Simon e affidata alla regia di Alessandro Benvenuti. Nella cast della produzione Grande Profilo, anche Barbara Terrinoni.

Andy e Norman, amici in eterna bolletta, dividono la loro esistenza da scapoli collaborando ad una rivista indipendente che prende di mira usi e costumi tipicamente americani. Norman è un vulcanico ed irrequieto scrittore, mentre Andy è un produttore razionale e cinico, spesso preda degli umori dell’anziana padrona di casa. La precaria convivenza dei due entra in crisi quando nella loro vita irrompe Sophie “…una ragazza estremamente dotata dal collo in giù….”.

La commedia scritta nel 1960 da Neil Simon e intitolata “La ragazza stelle e strisce” (The star spangled girl) indica, già attraverso il titolo, un certo patriottismo tipicamente americano, al quale Sophie aderisce incondizionatamente accettando e promuovendo tutti quei modelli di vita che Andy e Norman non solo detestano, ma stigmatizzano nelle pagine della loro rivista. Attraverso un copione arricchito di battute irresistibili e di episodi spassosi, la pièce fornisce, paradossalmente, una lucida disamina delle nevrosi dell’uomo contemporaneo, della solitudine esistenziale e della fragilità di tutti i rapporti.

Informazioni alla Pro Loco Pontebbana (tel. 0428/90693) o sul sito www.ertfvg.it .