OVARO- “Riciclo aperto” alla Cartiera Reno De Medici

Anche la cartiera Reno De Medici di Ovaro aderisce giovedì 17 e venerdì 18 all’iniziativa RicicloAperto, promossa da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) e che prevede l’apertura straordinaria delle cartiere e delle industrie cartotecniche per consentire al pubblico, ed in particolare alle scolaresche, di osservare i vari stadi del processo di riciclo della carta e degli imballaggi cellulosici.

Nel 2004 il macero è stata la maggiore fonte di approvvigionamento di materie prime dell’industria cartaria nazionale; il 56% della produzione cartaria italiana è stato prodotto utilizzando fibre di recupero, con un aumento del 15% nella raccolta differenziata degli imballi cellulosici rispetto al 2003.

Il Gruppo Reno De Medici, al quale appartiene lo stabilimento di Ovaro, persegue l’obbiettivo di incrementare l’utilizzo delle fibre riciclate, in particolare quelle derivanti da raccolta, in modo da limitare sia l’ utilizzo di materie prime vergini che lo smaltimento in discarica.

Nell’ ambito della manifestazione, lo stabilimento della Reno De Medici di Ovaro verrà aperto al pubblico nei due giorni di giovedì 17 e venerdì 18 con orario 9.00 – 16.00; è prevista una visita guidata allo scopo di illustrare le fasi più importanti del processo produttivo.

Le persone interessate possono prenotare la visita contattando lo Stabilimento al numero telefonico 0433/67241 o al numero di fax 0433/67542 (sig. Silvano Giorgis – Direzione o Franco Faleschini – Responsabile Ambientale).

Per ulteriori informazioni sull’ iniziativa a livello nazionale è inoltre possibile visitare il sito www.comieco.org.