PONTEBBA- Domani a teatro c’è Angela Finocchiaro

Dopo il debutto dello scorso lunedì a Vicchio (FI), “Miss Universo”, il nuovo spettacolo di Angela Finocchiaro arriva in regione, ospite delle stagioni ERT. Il monologo, scritto da Walter Fontana, diretto da Cristina Pezzoli e prodotto da Agidi, sarà sabato 4 febbraio al Teatro Italia di Pontebba (ore 21).

Una donna in crisi, un dermatologo di una certa stupidità, un antennista molto capace, un numero imprecisato di dèi e universi sull’orlo di un collasso parallelo sono i personaggi di Miss Universo. I legami imprevedibili che determinano il loro destino vengono raccontati da un narratore che tende a perdere il filo e a ritrovarlo in un punto inaspettato di una storia dove capita di tutto: ad esempio, un antennista di Cesano Maderno e un gruppo di dèi fanno quattro chiacchiere e scoprono di avere molti punti in comune oppure un narratore che si riteneva al di sopra della storia viene degradato a semplice personaggio e viene costretto a inseguire eventi che non controlla più.

La carriera di Angela Finocchiaro, dagli esordi con “Quelli di Grock” fino alle recenti e felici esperienze cinematografiche di “Non ti muovere” diretto da Sergio Castellitto e “La Bestia nel cuore” di Cristina Comencini, è stata recentemente impreziosita dal conferimento, per mano del Presidente Ciampi, del Premio De Sica. In questo nuovo lavoro teatrale (a cinque anni dall’allestimento di Benneide) l’innato dinamismo e l’indubbio talento artistico permettono ad Angela Finocchiaro di moltiplicarsi all’infinito in una serie di caratterizzazioni legate tra loro da una singolare ma coerente concatenazione di urgenze e necessità. Miss Universo non è solo un gioco di scatole cinesi e realtà impossibili (stranamente vicine a tutti noi), ma è soprattutto uno sguardo sorprendente, beffardo, esilarante, sulla complessità del presente.

La scrittura del testo è stata affidata a Walter Fontana, umorista sottile, autore di romanzi in cui il mondo della comunicazione viene mostrato nella sua grottesca pretenziosità (“Non ho problemi di comunicazione”, 2004), sceneggiatore di successo (Aldo, Giovanni e Giacomo) e autore televisivo a fianco di alcuni dei personaggi più amati del piccolo schermo (Claudio Bisio, la Gialappa’s ).