PALUZZA/TREPPO- Presentata la festa per Giorgio Di Centa

Ci saranno i campioni dello sport di ieri, come Eddy Ottoz e Livio Berruti, e quelli di oggi, ovvero gli azzurri di Torino 2006 e gli atleti delle paraolimpiadi, nella tre – giorni di festa che i comuni di Treppo Carnico e Paluzza organizzano dal 28 al 30 di aprile per celebrare Giorgio Di Centa, vincitore di due medaglie d’oro alle ultime olimpiadi invernali.
Il calendario delle manifestazioni è stato presentato ieri, nel corso di una conferenza stampa a Tolmezzo, alla presenza dei sindaci dei due comuni Luigi Cortolezzis e Aulo Maieron, dell’assessore dell’ente comprensoriale, Ermes De Crignis, del presidente del comitato organizzatore, Ferdinando Di Centa e del responsabile dell’Unione sportiva “Aldo Moro”, Andrea Di Centa.

Importanti, le novità annunciate.
Un momento istituzionale aprirà la kermesse, a Treppo Carnico, venerdì 28. Riconoscimenti verranno consegnati a Di Centa e alle giovani promesse “locali”, che hanno gareggiato a Torino. Ovvero: Alessandro Pittin di Cercivento (Combinata Nordica), Andrea Morassi di Ravascletto (Salto Speciale), Claudio Bosia, ticinese ma iscritto con l’unione sportiva “Aldo Moro” Paluzza (Freestyle) e Giacomo Matiz di Paluzza, apripista ufficiale nella stessa disciplina.

Nel pomeriggio di sabato 29, inoltre, a Paluzza un convegno -“Carnia, terra di campioni”- analizzerà il rapporto fra sport e territorio. L’appuntamento è per le ore 14, presso il teatro “Daniel”. Alla tavola rotonda moderata dalla giornalista sportiva Lucia Blini, parteciperanno, tra gli altri, anche il presidente del Coni, Giovanni Petrucci, lo scrittore, Mauro Corona, e il direttore agonistico della squadra nazionale di fondo, Marco Albarello. Nel parterre presenzieranno i medagliati di Torino 2006, atleti delle paraolimpiadi, campioni di ieri come Eddy Ottoz, bronzo nei 110 a ostacoli a Città del Messico nel 1968, e Livio Berruti, oro nei 200 metri a Roma nel 1960.

Sono oltre 1200, invece, i rappresentati dell’associazionismo culturale, sportivo e del volontariato che sfileranno davanti al palchetto d’onore, allestito presso il campo sportivo comunale, come atto di omaggio verso il campione carnico, a partire dalle ore 10 di domenica 30 aprile.
La festa si chiuderà alle 21, con un grande concerto gratuito del gruppo musicale “Beât les”.
Durante i tre giorni, funzioneranno punti di ristoro e stand enogastronomici con specialità tipiche e leccornie della cucina carnica.
Le persone che arriveranno a Paluzza avranno modo di incontrare Giorgio Di Centa e gli altri azzurri di Torino 2006, che saranno a disposizione per autografi e foto.

Tra le novità: sabato 29, il passaggio delle frecce tricolori e domenica 30, l’emissione di uno speciale annullo postale “a tema”, in collaborazione con Poste Italiane.
Rai uno seguirà la manifestazione, attraverso il programma tv “Festa italiana”.