CollinareCultura

All’Expo l’elogio del prosciutto di San Daniele

Il prosciutto di San Daniele e la letteratura protagonisti giovedì 8 ottobre, alle 15.30, all’Expo di Milano con “L’Elogio del prosciutto”.
Presso lo spazio espositivo di Banca Intesa si presenta un volume che raccoglie otto performance di attori, studiosi, scrittori e musicisti che hanno raccontato in modo originale questa eccellenza made in Friuli Venezia Giulia.
Frutto della collaborazione tra il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e Paolo Patui, direttore artistico dell’associazione LeggerMente e curatore dell’opera, il progetto ha preso vita dall’idea del Consorzio di mettere in sinergia le conoscenze del gusto con quelle della cultura.
Le musiche, letture, canzoni e invenzioni valorizzate in questa pubblicazione saranno interpretate a Milano dal celebre “giocoliere” di parole Stefano Bartezzaghi, dal cabarettista Leonardo Manera, dal cantautore Piero Sidoti e dall’attore Andrea Collavino.
“L’Elogio del prosciutto” è infatti arricchito dai contributi di questi ultimi insieme a quelli dell’interprete dell’improvvisazione vocale Gegé Telesforo, del critico teatrale Masolino D’Amico, degli scrittori Angelo Floramo e Antonella Sbuelz.