CarniaCultura

A Socchieve un documentario sulla convivenza tra l’orso e l’uomo

Sabato 28 febbraio alle 17 nella sala convegni della Casa del Paesaggio in via Nazionale 37 a Socchieve, verrà proposto il documentario di Federico Betta “La frequentazione dell’orso”, uscito nel 2022 e della durata di un’ora.

Il tema della convivenza tra l’orso e l’uomo in Trentino è affrontato compiendo un viaggio nella storia. Testimonianze dirette e risultati di studi pluriennali hanno consentito di tracciare un quadro significativo dal punto di vista naturalistico. L’attenzione è rivolta anche ai contenuti simbolici che questo rapporto secolare porta con sé.
Analizzando la relazione complessa tra natura e mondo antropizzato, il regista non si è posto l’obiettivo di dare risposte, ma di sollecitare riflessioni su come affrontare e mitigare gli inevitabili conflitti, conscio che non siano eliminabili.
Alla realizzazione del documentario, che ha vinto il Premio RAI 2022 alla 70a edizione del Trento Film Festival, hanno partecipato l’Ecomuseo della Judicaria, la Fondazione Caritro, il Cai, la Sat, il Muse e numerosi altri partner.

Alla proiezione seguirà un dibattito cui parteciperà Umberto Fattori del Servizio biodiversità – Osservatorio della biodiversità della Regione FVG.

L’iniziativa è inserita nell’ambito di “Dolomiti Days“.