EconomiaFVGPrimo piano

Mazzolini (Lega): «In arrivo contributi per valorizzare le malghe friulane»

«Le malghe sono le sentinella della nostra montagna e la tutelano, rappresentando anche un patrimonio di cultura e tradizioni da non disperdere».

Parte da questa premessa del vicepresidente del consiglio regionale Stefano Mazzolini (Lega) la notizia di un primo stanziamento di 800mila euro a favore delle realtà malghive della regione, compreso nella legge di Bilancio del Fvg.

Si tratta di una tranche di finanziamenti per far partire un percorso che consenta investimenti alle realtà malghive deputate alla produzione e trasformazione di latte, oltre che al conferimento ad altra malga per eventuale trasformazione, attive almeno da tre anni. «La norma serve a garantire il recupero di alcune strutture, come le stalle adiacenti alle malghe, ma guarda soprattutto alle realtà che trasformano il latte in formaggio. Il primo stanziamento offre risorse anche per enti privati e consorzi di agricoltori, in totale riusciremo a soddisfare le esigenze di 10 malghe in Fvg», dice ancora Mazzolini. Le realtà malghive potranno attingere risorse per rimettere a nuovo la latteria o i piccoli ristori a servizio, «ma i contributi sono incentrati soprattutto alla finalità della produzione del formaggio. Attraverso i prodotti caseari, le malghe fanno conoscere la regione nel mondo e rappresentano un patrimonio da custodire e valorizzare».

Dopo la norma sulla viabilità verso le malghe, voluta dallo stesso Mazzolini e che mira a semplificare l’accesso verso queste realtà, ecco ora un nuovo intervento «che – conclude – fa capire quanto la giunta Fedriga sia vicina a questa parte del territorio regionale, in modo concreto e con azioni dirette».