CarniaTerritorio

Lo spopolamento nella montagna friulana, se ne parla a Tolmezzo

Mercoledì 15 dicembre alle ore 18, al Centro Servizi Museali di via della Vittoria 4 a Tolmezzo, verrà presentata la pubblicazione “Via dalla montagna”, curata da Alessio Fornasin e Claudio Lorenzini, che prende le mosse dell’indagine pubblicata nel 1938 di Michele Gortani e Giacomo Pittoni dal titolo “Lo spopolamento montano nella montagna friulana”. 

L’analisi dettagliata dello scritto di Gortani e Pittoni è stata sviluppata il 18 e 19 novembre 2016 durante il convegno di studi promosso per commemorare il cinquantenario della scomparsa di Michele Gortani. 

La pubblicazione ha il merito di riproporre in termini aggiornati il tema dello spopolamento e porre le basi per una comprensione più articolata del fenomeno che condiziona più di ogni altro gli aspetti della vita materiale del vivere in montagna. 

A presentare la pubblicazione, assieme ai curatori, ci sarà il prof. Mauro Pascolini dell’Università di Udine, esperto della trasformazione delle regioni montane e marginali, che non mancherà di mettere in evidenza la sua esperienza di ricerca sul tema proposto da Gortani e Pittoni.

L’indagine di Pittoni e Gortani fa parte di un lavoro più vasto che ha riguardato tutto l’arco alpino e parte dell’Appennino, quindi è lecito chiedersi se quello della montagna sia un destino comune.

Sarà quindi un’occasione per porsi alcune domande sul presente e il futuro prossimo della Carnia, ad esempio: l’andamento demografico nei prossimi anni come condizionerà le comunità locali? Che aspetto avrà il territorio nel prossimo futuro? Come si modificheranno i settori produttivi?

In occasione della presentazione, il Circolo Culturale Fotografico Carnico presenterà, nella sala riunione, la mostra fotografica “Presenze Assenti – Il vissuto nostalgico dell’emigrante”.