CarniaTerritorio

Ritorna ad Arta Terme l’antico mercato di Santa Lucia

L’associazione culturale “Amîs di Darte”, da anni parte attiva nella vita della comunità di Arta Terme, organizza per domenica 12 dicembre l’Antico Mercato di Santa Lucia. 

Alle 10 è prevista l’apertura del tradizionale mercato, in cui si potranno trovare prodotti artigianali e agroalimentari tipici della Carnia.
A mezzogiorno sarà possibile degustare il “mangjâ di Sante Luzie”, che  prevede tra i piatti tipici il mignestron, i cjarsons, brovade e muset. Non mancheranno polenta e altri piatti, che potranno essere assaporati direttamente sul posto oppure da asporto.
Ci sarà anche il trenino, che per un giorno tornerà a percorrere le strade del paese per consentire ai bambini di effettuare un divertente giro e permettere ai grandi di spostarsi agevolmente a bordo del convoglio (il servizio è gratuito). 

Alle 16 arriverà Santa Lucia, che distribuirà doni a tutti i bambini presenti. 

I festeggiamenti inizieranno già giovedì 9 alle 19 con l’accensione del grande albero di Natale di Arta e termineranno con la festa religiosa di lunedì 13, giorno nel quale verrà celebrata la Santa Messa alle 9, alle 10.30 e alle 14.30, oltre a vesperi e processione con Santa Lucia.