CarniaTerritorio

Frana a Trischiamps di Lauco, interrotta la strada per lo Zoncolan

A causa delle recenti abbondanti precipitazioni piovose, si è verificato un movimento franoso a valle della strada che dall’abitato di Trischiamps, ad un paio di chilometri da Val di Lauco, conduce alle malghe Chias e Meleit, proseguendo poi verso il Monte  Zoncolan.  

In conseguenza di tale cedimento, si è reso necessario disporre la chiusura del tratto stradale interessato, con emissione di un’apposita ordinanza sindacale.

Il primo cittadino di Lauco Olivo Dionisio si è prontamente attivato, comunicando la situazione al Servizio regionale Manutenzioni del Territorio Montano e alla Protezione Civile FVG, chiedendo un loro urgente interessamento al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza della viabilità in questione.

Dionisio sottolinea infatti l’interesse strategico della strada, in considerazione dell’imminente apertura della stagione di monticazione nonché in vista della stagione estiva, “che ci si augura porti sul territorio sportivi e turisti amanti delle montagne e delle bellezze paesaggistiche/ambientali che le stesse offrono”, dice il sindaco del comune dell’Altopiano.  

(nella foto una panoramica di Trischiamps)