TarvisianoTerritorio

Sul Lussari si aspetta l’inverno con “#FVGLive in Alta Quota”

Venerdì 27 settembre sul polo sul Monte Lussari, PromoturismoFVG dedica ai propri corregionali e ai vicini di casa austriaci e sloveni “#FVGLive in Alta Quota – Waiting for winter”, una giornata all’insegna della condivisione, della conoscenza e della valorizzazione del patrimonio turistico, naturalistico, enogastronomico e sportivo delle nostre montagne con tariffe speciali per la risalita in cabinovia, tre diverse visite guidate gratuite e un menù d’eccezione a un prezzo d’occasione.

Nel venerdì che precede il week end di chiusura degli impianti (chiusura temporanea per l’esecuzione dei lavori di manutenzione in preparazione della stagione invernale), tutti gli appassionati possono godere di una riduzione del 50% sulla tariffa giornaliera della corsa A/R o della corsa singola di andata o di ritorno della cabinovia che collega Camporosso al monte Lussari (sono escluse dalla promozione le tariffe speciali e le tariffe per i possessori di CARD) mentre per tutti i bambini è previsto un piccolo omaggio. Una volta raggiunto il borgo, accompagnati da un gruppo musicale che si esibisce lungo le vie, i visitatori possono degustare in uno dei ristoranti il menù d’eccezione studiato ad hoc per l’occasione al costo di 15€ a persona.

Gli amanti del trekking possono scegliere fra tre diversi tipi di escursioni naturalistiche o storiche con guide specializzate alle quali partecipare gratuitamente: una camminata naturalistica per raggiungere il borgo lungo l’antico sentiero del Pellegrino (da Camporosso al Monte Lussari) con partenza alle ore 9.00 dalla cabinovia (durata dell’escursione circa 3 ore) oppure una gita alpinistica fino alla vetta della cima Cacciatore con ritrovo alle ore 9.00 per la risalita in cabinovia e partenza a piedi dal borgo. Infine, gli appassionati di storia o i semplici interessati a un approfondimento del borgo del monte Lussari, possono iscriversi alla passeggiata con un esperto storico che prevede il ritrovo alle ore 10.30 alla base della cabinovia.

Per partecipare alle visite guidate è obbligatoria la prenotazione entro le ore 18.00 di giovedì 26 settembre tramite l’infopoint di Tarvisio al tel. 0428 2135 oppure alla mail info.tarvisio@promoturismo.fvg.it.

PromoturismoFVG ringrazia per la collaborazione nell’organizzazione dell’evento le associazioni delle guide naturalistiche e delle guide alpine e i ristoratori del borgo Monte Lussari: Rifugio Monte Lussari, Locanda Al convento, Rosenwirt Hutte, Albergo Rododendro, Locanda al Santuario.