Hockey, le Aquile salutano il campionato
ICE HOCKEY AQUILE FVG – INTERSPAR BOLZANO FOXES 1:3 (0:0, 1:1, 0:2)
Reti: 32.58 (0:1) Gordon (Mazzolini/Insam), 34.26 (1:1) Tavželj (Lavrentiev/Ciresa), 53.40 (1:2) Irmen (Fretter), 59.45 (1:3eng) Irmen
Tiri: Ice Hockey Aquile FVG 38 (9, 12, 17) – Interspar Bolzano Foxes 31 (7, 14, 10)
Penalità: Ice Hockey Aquile FVG 4 (2, 2, 0) – Interspar Bolzano Foxes 10 (4, 4, 2)
Ice Hockey Aquile FVG: Hočevar (Camin); Tavželj, Dufresne, Marchetti, Chvátal, Ambrosi, Nicoletti; Nicolao, Pittis, Rigoni, Endicott, Felicetti, Stampfer, Lutz, Monych, Lavrentiev, Piva, Ciresa, Rizzo
Coach: Tom Pokel
Hockey Club Bolzano Foxes: Zaba (Hell); Egger, Ceresa, Suhonen, Lehtinen, Ruggeri; Zisser, Walcher, Fretter, Insam, Bernard, Dorigatti, Souza, Gordon, Mazzolini, Irmen
Coach: Adolf Insam
Arbitri: Bosio/Pianezze (Tschirner/Soia)
Finisce in gara-4 e contro il Bolzano l’avventura nei playoff 2010/2011 delle Ice Hockey Aquile FVG. Nonostante la voglia e la caparbietà messa sul ghiaccio, infatti, Rigoni e compagni non sono riusciti a fermare la corsa dei Foxes che hanno portato a casa la quarta vittoria consecutiva staccando così il biglietto per la semifinale.
Non c’è un ritmo altissimo nei primi minuti di questa gara-4 con il Bolzano ad attendere le Aquile nel proprio terzo difensivo. Zaba deve sbrigliare una mischia davanti al suo slot con il Pontebba più attivo nel tentativo di sbloccare il risultato. I Foxes si vedono con Suhonen che chiama alla deviazione volante Hočevar e poi con Irmen (9.52) fermato in uno contro zero prima dal gambale del goalie friulano e poi da Felicetti. Coach Pokel concede parecchio spazio anche alla linea verde buttando nella mischia, con cambi regolari, i vari Nicolao, Piva e Rizzo che mettono sul ghiaccio tutta la loro grinta. Sulla prima superiorità piena, i padroni di casa si affidano soprattutto alle conclusioni dalla lunga distanza di Lutz, ma il risultato non si sblocca.
Pontebba e Bolzano continuano ad affrontarsi a viso aperto anche nella frazione centrale dando vita a una partita piacevole. Pericolose le Aquile ancora in powerplay con un doppio tentativo di Lutz intenzionato a festeggiare al meglio la partita numero 200 con la casacca dei friulani. Dopo diversi buoni minuti dei padroni di casa e la volta dei Foxes e al 12.58 arriva il gol del rientrante Gordon. I bianconeri hanno la forza di reagire subito e trovano al 14.26 il pareggio con un gol di Tavželj da posizione angolatissima.
Sono ancora le Aquile a macinare più gioco nel terzo e ultimo drittel, ma i friulani non trovano lo sprint giusto per riaprire una serie che è stata sicuramente più equillibrata di quando non dica il risultato. Monych e Bernard danno subito fuoco alle polveri con il bolzanino fermato da un provvidenziale intervento di Tavželj. Il Pontebba sa che deve dare il tutto per tutto e non arretra di un metro, anzi continua a creare problemi a Zaba. È proprio il goalie dei biancorossi a tenere a galla la squadra all’8.27 prima su Felicetti e quindi sul rebound di Lavrentiev. Foxes sornioni che alla prima occasione piazzano l’allungo vincente. Fretter spara a rete (13.40) trovando la deviazione vincente di Irmen che beffa Hočevar. Nonostante tutto, le Aquile non demordono e continuano a provarci, Gordon si accomoda in panca puniti, Pokel toglie il portiere ma neppure in sei contro quattro arriva la rete del pareggio. È ancora Irmen, invece, a punire eccessivamente i bianconeri infilando il puck a porta vuota (19.45) e regalando al Bolzano l’accesso alla semifinale.
