Basket C2, Tolmezzo sconfitta di misura

BOR TS – SOLAI CARNIA TOLMEZZO 73-71 (25-13, 45-27, 56-53)

BOR TS: Bole 9, Madonia 15, Crevatin 15, Stokelj, Babic 17, Burni 4, Medizza, Zanini 3, Pipan 2, Fumarola 8, Pertot n.e., Devcich. All. Popovich
SOLAI CARNIA PALLACANESTRO TOLMEZZO: Bonis 2, Francescatto 12, Cuder n.e., Adami A. n.e., Stefanutti 6, Adami 10, Tosoni 20, Stroppolo 17, Polo 4, Ajello n.e., Candotti 5. All. Piccottini
ARBITRI: Fabris di Mossa e Pellicani di Ronchi.

Che peccato! Perdere una partita dopo aver sentito il freddo del -17, averla pareggiata ai 60 quando mancavano 5′ alla fine ti lascia più di qualche rimpianto, ma anche la consapevolezza che la squadra stia maturando oltre le aspettative.
Giocare contro i plavi non è facile e lo si sapeva, però, come spesso accade ai ragazzi della Solai Carnia in trasferta, non si può regalare un quarto agli avversari di turno finendo sul 25-12 alla fine del primo periodo con una difesa morbida come il burro. La Bor è squadra da corsa come vuole il coach sloveno Popovich ed all’inizio con gli ampi spazi concessi è andata a “nozze”, a segno con 6 giocatori sembrava inarrestabile.
Dopo il fallo tecnico fischiato a Piccottini, a metà del secondo quarto, sembra che la nave degli ospiti affondi definitivamente, 2 su 2 ai liberi e tripla di Babich, che bombarda da ogni posizione (13 puti nel quarto!), porta il punteggio sul 43-26 al 16° minuto, ma i carnici sono gente che non molla facilmente, Tosoni e compagni si ridestano e rifilano ai triestini un parziale di 11-2 che li riporta sotto all’intervallo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi la difesa della Solai Carnia torna la migliore del campionato ed imbriglia gli avversari, i ritmi sono rallentati e la partita diventa tattica ma sempre bellissima.
Sulla sirena arriva la tripla di Stefanutti che alimenta la rimonta, altri 5 punti rosicchiati ed il freddo è meno intesso, -3!
La tensione sale nell’ultima frazione, dopo 5′ solo 3 canestri dal campo e siamo a 60-57 ma subito dopo arriva la tripla del capitano di giornata Francescatto che impatta a 60, purtroppo le ridotte rotazione dei tolmezzini si fanno sentire e propro in questi frangenti si erge a protagonista il capitano dei plavi Cerevatin, in ombra fino ad allora segna tutti i 10 punti finali dei suoi anche con 2 triple di talento puro e crea il break decisivo che dice 71-64 a 1′ e 35 secondi dalla sirena.
Coach Piccottini chiama il time out per ricordare l’importanza della differenza canestri, +10 casalingo all’andata, ed i giocatori della Solai Carnia rispondono alla grande arrivando ad un passo dall’impresa che non si materializza ma, anche sconfitti, mantengono il terzo posto a scapito proprio della Bor.
Adesso c’è da pensare a Sabato prossimo 26 febbraio alle ore 19.15 quando nel palazzetto di Tolmezzo arriva la vice capoclassifica Alba Cormons sconfitta all’andata e quindi vogliosa di rivincita.
Intanto la Servolana continua la corsa solitaria in vetta sconfiggendo gli amici di Romans, mantiene il secondo posto l’Alba Cormons grazie alla sofferta vittoria sulla Collinare Basket, dietro alla Solai Carnia, oltre alla Bor, il Breg sconfitto in casa dal Ronchi, nello spazio di 4 punti troviamo ben 6 squadre con Ardita, Asar Romans, Ubc, Venezia Giulia Muggia, Roraigrande e Ronchi che giocano per entrare nei play-off.
Nella lotta per non retrocedere perdono contatto le tre udinesi Fagagna, Basket Time ed CBU.

I risultati della 4a di ritorno:
ARDITA – RORAIGRANDE 79-68
SERVOLANA – ROMANS 89-78
UBC – CERVIGNANO 75-82
PORTOGRAURO – CBU 68-66
BREG – RONCHI 71-74
COLLINARE BASKET – CORMONS 67-76
VENEZIA GIULIA – BASKET TIME 65-50
BOR – SOLAI CARNIA TOLMEZZO 73-71

La classifica: punti (vinte-perse) differenza canestri
Servolana Ts 32 (16-3) +244
Alba Cormons 30 (15-4) +197
Solai Carnia Tolmezzo 26 (13-6) +91 
Bor Trieste 26 (13-6) +52
Breg San Dorligo della Valle 24 (12-7) +117
Ardita Go 22 (11-8) +63
Asar Romans 20 (10-9) +45
Roraigrande 18 (9-10) -38
Ubc Ud 18 (9-10) -30
Venezia Giulia Muggia 18 (9-10) +33
Ronchi 18 (9-10) -57
Portogruaro 14 (7-12) -61
Cervignano 14 (7-12) -79
Collinare Basket Fagagna 8 (4-15) -251
Basket Time Ud 8 (4-15) -131
Cbu Ud 8 (4-15) -161

1a: promossa direttamente in serie C dilettanti
dal 2° al 9° posto: play-off, la vincente promossa in serie C dilettanti
dal 12° al 15° posto: play-out, le perdenti retrocedono in serie D
16a: retrocessa direttamente in serie D

 a cura di Alberto Miniussi