Salute mentale, incontro a Gemona
C’ erano più di 80 persone all’incontro regionale di Parole Ritrovate tenutosi a Gemona. Parole Ritrovate è un movimento nazionale che si occupa di salute mentale e lo fa con gli utenti, i familiari e gli operatori assieme. Da anni si occupa di sviluppare e valorizzare ogni sapere che ruota intorno alla psichiatria, sia quello professionale degli operatori, sia quello esperienziale proprio degli utenti che hanno attraversato il disagio, e dei famigliari che hanno percorso un difficile cammino di accettazione.
Gli incontri di parole ritrovate sono essenzialmente un modo di confrontarsi, di cercare di accogliere e comprendere il punto di vista dell’altro, chiunque esso sia.
Ogni anno PR durante il tradizionale incontro di coordinamento, organizza un progetto nazionale che coinvolge molte persone sia del mondo della salute mentale che della società civile. Questo evento, reso grande dalla partecipazione di decine e decine di realtà psichiatriche di tutta Italia, si rende visibile sia per il numero dei partecipanti, sia per l’eclatanza dell’azione. Durante gli anni scorsi si i progetti speciali sono stati, ad esempio: una traversata oceanica in barca a vela con equipaggio composto da utenti famigliari e operatori; un mitico viaggio in treno per 208 persone da Venezia a Pechino; il giro d’Italia partito proprio da Gemona e arrivato con circa trenta tappe intermedie fino sull’Etna; la costruzione di una scuola statale in Kenya, con la raccolta di più di 70.000 euro. Quest’anno la proposta, ed anche la sfida, è quella di percorrere a piedi più di 2000 km. A tratti, a piccoli gruppi, pochi o moltissimi km, non avrà importanza, purchè sia una lunga camminata "fattassieme", costruita assieme, condivisa assieme. Una camminata capace di coinvolgere, di attraversare, di farsi apprezzare da tutti quelli che assisteranno.
Nell’incontro di Gemona, tutti i presenti hanno accolto la proposta e la "salute mentale" di Tarcento, Palmanova, Trieste, Gemona e Tolmezzo, si è impegnata a percorrere un lungo ed importante tratto di strada. Un vero percorso fatto di passi e d’amicizia, di sudore e sorrisi, di stanchezza e di piacere di stare assieme, operatori, malati, familiari, ma anche cittadini, impegnati nel sociale e non, impegnati nel volontariato e non, che vogliano partecipare a questa piccola grande avventura.
Per informazioni è possibile rivolgersi al Centro di Salute Mentale di Gemona, tel. 0432/971778,
referenti Cinzia Gregorutti, Mila Brollo, Patricia Sbordone.
