Baritussio: “Riattivare il servizio postale a Venzone”

Ritengo opportuno fare le adeguate pressioni su Poste Italiane al fine di avere in tempi brevi una risposta alla proposta del Comune di Venzone di ottenere la disponibilità di locali alternativi a quello chiuso per la presenza di gas radon al fine di non compromettere l’attività postale nel comune friulano”.

A chiedere un intervento tempestivo sulla questione al vice presidente della Regione e assessore alla Montagna Luca Ciriani con un’interpellanza è il vice presidente del Gruppo Pdl in Consiglio Regionale, Franco Baritussio.

L’attuale mancanza della funzionalità dell’ufficio postale – precisa Baritussio – sta creando notevoli disagi al servizio in una cittadina come Venzone che ha una forte attrazione turistica per il suo patrimonio paesaggistico e per essere a tutti gli effetti la capitale della memoria del terremoto del 1976”.

Da parte dell’amministrazione locale è stata già inviata a Poste Italiane la possibilità di spostare l’operatività del servizio in alcuni locali alternativi, ma al momento Poste Italiane non ha dato alcuna risposta”.

Anche se questo di Venzone ha una casistica tutta sua – conclude Baritussio – si innesta nel problema più generale della difesa degli sportelli postali nelle aree montane che già vede vari interventi a livelli istituzionali, da quello dello stesso Ciriani agli incontri con il ministero Competente ed i sindaci assieme all’on. Di Centa. In questa situazione si registra anche l’importante intervento dei sindacati”.