ll presidente nazionale ANA a Tolmezzo

Domenica 13 febbraio avrà luogo a Tolmezzo, con il patrocinio del Comune, la Commemorazione dei Caduti della Campagna greco-albanese. E’, questo, il primo appuntamento annuale dalla Sezione “Carnica” delle penne nere in congedo.

Tale incontro quest’ anno avrà una valenza del tutto particolare in quanto vi parteciperà il Presidente Nazionale dell’Ana Corrado Perona che aveva manifestato tale intenzione ancora nel settembre dello scorso anno nel corso di una visita informale ad Arta Terme.

Nel 2010 la Commemorazione era stata gratificata dalla presenza del vice presidente nazionale vicario Marco Valditara.

Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti a Tolmezzo presso la sede sezionale in via Paschini 19/E alle ore 10.30. Successivamente, alle 10.45, sarà celebrata la Santa Messa nel salone interno della Caserma “Cantore”, sede del 3° Artiglieria da Montagna. Alle 11.30 si formerà il corteo che, percorrendo via Paschini e via IV Novembre, raggiungerà piazzale Vittorio Veneto dove avrà luogo l’alzabandiera, la deposizione di una corona d’alloro al Monumento all’Alpino e ai Caduti di tutte le guerre, resa degli onori e allocuzioni celebrative.

Alle 12.15 concluderà la mattinata un vin d’honneur (e qualcosa altro predisposto dalla Protezione Civile sezionale) sotto i tendoni allestiti nei pressi.

Il Presidente nazionale Corrado Perona sarà, però, a Tolmezzo già dal giorno precedente, sabato 12 febbraio. Nel pomeriggio incontrerà nella sede del Gruppo “Tita Copetti” di Tolmezzo, in una riunione riservata, i presidenti e consigli direttivi unitamente a tutti i Capigruppo delle Sezioni “Carnica” e “Gemona”.