Ricco week-end per il Natale a Tolmezzo

Luminarie ad allietare strade e piazze, trenino natalizio, addobbi, animazione, mercatini, shopping. Sono alcune delle proposte confermate per le festività natalizie 2010 a Tolmezzo, organizzate in collaborazione tra la l’Amministrazione comunale, la Nuova Pro Loco, le associazioni dei commercianti ed esercenti, i sodalizi del volontariato locale, il Museo Carnico “M. Gortani” ed alcuni sponsor privati.

Dopo il debutto oggi del Mercatino Agroalimentare in Piazza Centa, nel fine settimana i primi appuntamenti. Sabato 11 ritorneranno le Casette con i prodotti di hobbisti ed artigiani dalle ore 10 alle 19, le caldarroste ed il Vin Brulè degli Amici di Sant’Ilario, quindi la musica itinerante per le vide del centro a cura dell’Associazione Folkgiornale; dalle 15 al Museo Carnico ci sarà invece il Laboratorio creativo per le decorazioni natalizie dedicato ai più piccoli mentre alle 16 nel Duomo cittadino arriverà San Nikolaus (ovvero il già sindaco della città gemella di Simbach am Inn Richard Findl). Il giorno seguente, domenica 12, dalle 17.30 a partire da Via Cascina e poi sino in piazza XX settembre San Nicolò accompagnato dai diavoli del “Gruppo Krampus Skaupaz” distribuirà i dolcetti ai bambini.

Nuovo doppio appuntamento il week end successivo: sabato 18 dicembre, dalle ore 10 alle ore 19 in Piazza Centa verrà riproposto il Mercatino Artigianale in collaborazione con Confartigianato. Dalle ore 16.30 alle 19 tra le vie del centro suonerà la Musica itinerante natalizia a cura dell’Associazione Culturale Folkgiornale mentre l’Asd Carnia Racing offrirà caldarroste e Vin Brulè. Nella stessa giornata presso il Museo Carnico di Via della Vittoria, con appuntamento alle ore 11, ci sarà un incontro tematico e l’inaugurazione della Mostra “I tessuti di Tomasina Da Ponte: Una tradizione in Carnia”. Il giorno successivo, domenica 19, nel Duomo cittadino, alle ore 17, ci sarà il concerto con i cori liturgici del “Missus” e del “Magnificat”, cantati in lingua friulana e musicati da Giuliano Fabbro assieme all’Ensemble di cento elementi. A seguire, presso il Museo Gortani, alle ore 18.45, l’Esibizione del Piccolo coro del Friuli Venezia Giulia abbinata alla Cena di Natale con lo chef Daniele Cortiula (per prenotazioni 0433/43233).

La Vigilia di Natale, il 24 dicembre, dalle ore 10 alle 19, sempre in Piazza Centa, il Mercatino agroalimentare ed Hobbistico. Ci sarà la musica itinerante natalizia a cura dell’associazione Furclap e il rinfresco augurale “Ghiringhei da vea”, offerto dal Centro di Salute Mentale di Tolmezzo, in collaborazione con Utenti, Volontari dell’Antea e dell’Atsam.

Sempre a partire dal giorno 18 e sino alla Vigilia del 24 dicembre, dalle ore 16 alle ore 18, ogni giorno, sarà in funzione il classico Trenino natalizia per grandi e piccini. Accanto a questa proposta l’Associazione Vie del Centro rilancerà l’apertura domenicale dei negozi dei propri associati per tutto il mese di dicembre.

Il Circolo filatelico “Città di Tolmezzo” invece ha allestito nella Sala Cussigh di Palazzo Frisacco, la Mostra Filatelica sul Natale, che sarà visibile dall’11 al giorno 19 dicembre, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00.

La Festa di Fine Anno, nella giornata del 31 dicembre, come da recente tradizione, verrà organizzata all’interno del Palatennis riscaldato di Via Marchi, a partire dalle ore 22 con musica dal vivo, gruppi e D.J.