Secab, l’impegno per abbattere i costi energetici
Il tema dell’elevato costo dell’energia per le imprese sul nostro territorio e per quelle che danno occupazione alla montagna è stato negli ultimi tempi spesso oggetto di preoccupazioni e di riflessione: l’area montana è già di per sé svantaggiata dal punto di vista delle infrastrutture; per far sì che le attività esistenti rimangano, e che nuove imprese siano incentivate ad insediarvisi, è fondamentale eliminare ogni genere di gap che ci penalizza rispetto alle zone di pianura.
Il Capo della Delegazione di Tolmezzo di Confindustria Udine, Federico Gollino, commenta come “occorra guardare pertanto con attenzione ai diversi progetti che le imprese stanno portando avanti. Tra questi rileva anche il progetto della Secab Società Cooperativa di Paluzza per la realizzazione di un elettrodotto che collegherà la rete austriaca a quella italiana”.
La Secab rinnova così il suo impegno per l’abbattimento del costo dell’energia che da oltre un secolo produce e distribuisce energia elettrica garantendo ai propri Soci un risparmio del 50% sul prezzo dell’energia in sei comuni della valle del But.
“Il mondo dell’industria – conclude il Presidente di Confindustra Udine Adriano Luci – non può che giudicare positivamente tutte le iniziative di questo genere, per le ricadute positive in termini economici sul territorio ma soprattutto perché contribuiscono ad evitare lo spopolamento della montagna”.
