Aumenta la sicurezza sulle piste regionali

Aumenta la sicurezza, già peraltro ottima, sulle piste da sci del Friuli Venezia Giulia. E questo, grazie a una convenzione che prevede l’utilizzo di personale del Corpo forestale regionale sulle piste da sci in concessione a Promotur Spa.

Il documento che sancisce questa “unione”, prevista fino al termine della stagione sciistica 2012-13, è stato firmato ufficialmente oggi a Udine, nella sede della Regione di via Sabbadini. Presenti, oltre al presidente di Promotur, Stefano Mazzolini, anche l’assessore regionale alle Risorse rurali, agroalimentari e forestali, Claudio Violino, il Direttore Centrale Risorse rurali, agroalimentari e forestali, Luca Bulfone, e Manlio Petris, direttore di Promotur. Ha partecipato anche Sergio Paroni, responsabile delle relazioni esterne della Banca di Cividale, ed Emilio Gottardo Direttore del servizio Forestale della regione.

La convenzione dà attuazione a quanto disposto dall’articolo 1, comma 63 della Legge regionale 20/2000 che consente, tramite l’utilizzo di personale del Corpo forestale regionale, di assicurare i servizi di sicurezza, sorveglianza e primo soccorso sulle piste da sci. Con questo accordo, Promotur si impegna, tra le altre cose, ad assicurare la fornitura delle dotazioni individuali di sci, scarponi, bastoncini e abbigliamento tecnico idonei per il tipo di servizio, mettendo inoltre a disposizione nei poli sciistici idonei locali dedicati al Corpo forestale regionale impegnato nell’attività sulle piste. Promotur garantirà anche la copertura assicurativa e gli oneri relativi agli straordinari.

Il Corpo forestale regionale, dal canto suo, con questa convenzione si impegna a collaborare nei servizi di primo soccorso ed eventuale trasporto degli infortunati nei punti delle stazioni sciistiche deputati alla loro presa in carico dai servizi sanitari convenzionati o pubblici, mentre nei casi di particolare gravità il Corpo forestale provvederà a chiamare il personale medico del servizio sanitario d’emergenza per l’intervento diretto sul luogo dell’incidente. Inoltre, sarà assicurato un monitoraggio delle situazioni di rischio per gli utenti delle piste e dissuasione da comportamenti scorretti. Altre mansioni riguardano la segnalazione al Direttore della stazione sciistica della permanenza o meno dello stato di “apertura piste in sicurezza” e la verifica della chiusura serale, controllando che non rimangano ritardatari sulle piste.

Il servizio sarà svolto con continuità fino al termine della stagione sciistica, con un orario di norma che copre la giornata dalle 8.30 alle 16.30. Per la stagione 2010/2011, la presenza di personale del Corpo forestale regionale sarà assicurata da 22 unità complessive, con minimo due unità per due giorni feriali sul Piancavallo, due unità per tre giorni alla settimana a Forni di Sopra-Varmost e quattro unità per l’intera settimana a Ravascletto-Zoncolan. Per Tarvisio, invece, ci si sta ancora attrezzando e l’auspicio è di poter garantire questo tipo di servizio già a partire dalla prossima stagione invernale.

«La convenzione che oggi andiamo a firmare – ha esordito l’assessore regionale alle risorse rurali, agroalimentari e forestali Claudio Violino – ribadisce la già fruttuosa collaborazione esistente tra Promotur e le guardie forestali. Corpo questo che soprattutto nelle zone di montagna, è sentito dalla popolazione come un punto di riferimento, tante volte come l’ultima presenza istituzionale. Anche per questo c’è attenzione nella gestione del corpo – ha concluso l’assessore Violino – che sta già lavorando molto bene oltre che sulle piste, anche in altri settori come quello dei controlli ambientali e agroalimentari».

«Sulle nostre piste – ha dichiarato il presidente di Promotur, Stefano Mazzolini – c’è una sicurezza incredibile, si scia come su un’autostrada. Abbiamo 40 chilometri di protezioni sui tracciati, a totale garanzia degli appassionati della neve che scelgono le nostre stazioni sciistiche. Riteniamo molto importante la presenza del Corpo forestale regionale sulle nostre piste per garantire una vigilanza ancora maggiore e più efficace».

«La presenza del Corpo Forestale Regionale è importante non solo per la vigilanza ma anche per gli interventi di Primo Soccorso – ha sottolineato il Direttore Centrale Luca Bulfone – e ci tengo a ricordare che sono forestali formati e appositamente per questo ruolo. ».

Con questa convenzione, sarà ulteriormente rafforzata la sicurezza sulle piste da sci del Friuli Venezia Giulia, che già ha il tasso di sinistrosità più basso delle Alpi e che si attesta sullo 0,14% delle presenze totali nei 5 poli regionali. Con la sinergia tra Promotur e Corpo forestale regionale, la tranquillità per chi scia sarà maggiore e la qualità dei servizi sulle piste diventa ancora più eccellente.