La Libertas Amatori Carnia compie 20 anni
Correva l’anno 1990 quando un nutrito gruppo di amici provenienti da tutta la Carnia si riunirono dando vita ufficialmente alla ”As Amatori Libertas Carnia”.
Il Primo presidente eletto fu Sergio Giatti, all’epoca
La società è stata la prima in zona ad affiliarsi alla Fidal Amatori ed a partecipare alle prime prove di Coppa Friuli.
Tantissimi i podisti che hanno aderito alle proposte dell’Amatori Carnia tutti non più giovanissimi, ma spinti da uno spirito indomabile.
Tra i personaggi di spicco la società ha annoverato l’ex campione europeo Venanzio Ortis e il direttore generale della Cassa di Risparmio Giuseppe Zuccato.
I migliori risultati agonistici sono stati ottenuti da Stelio PITTIN (padre del campione Alessandro) vincitore per due volte del titolo italiano di corsa in montagna.
La Libertas Carnia compie ora 20 anni, anni spesi a favore dello sport e di tanti appassionati podisti che si sono ritrovati nello stile Libertas.
Sotto la sapiente presidenza di Rudy Maion, il futuro del sodalizio carnico avrà ancora modo di crescere e di confermarsi leader nel mondo del podismo amatoriale.
In questi giorni, per testimoniare l’apprezzamento di tutta l’amministrazione comunale per la ventennale attività svolta, il
