Cassa Edile di Udine, cerimonia a Tolmezzo
Sabato 4 dicembre presso il teatro Candoni a Tolmezzo la Cassa Edile di Udine festeggerà operai e imprese che da almeno 40 anni operano nel settore edile. E’ questo un appuntamento tradizionale la cui prima edizione risale al 1989, anno in cui ricorreva anche il 40° di fondazione della Cassa.
Alla cerimonia che avrà inizio alle ore10.30 saranno presenti il sindaco di Tolmezzo Dario Zearo, Il presidente della Cassa Edile Piero Petrucco e il vicepresidente Mauro Franzolini, oltre che rappresentanze delle parti sociali datoriali, Ance Udine, Confartigianato, CNA, API e sindacali Feneal, Filca e Fillea. Prevista anche la presenza del Presidente della Regione Renzo Tondo.
Quarant’anni di lavoro sono un importante traguardo professionale e umano. Per il comparto delle costruzioni, rappresentano la sentita occasione per riconoscere il valore e l’insegnamento di chi ha speso una vita per progettare, costruire, preservare il patrimonio abitativo e infrastrutturale del nostro territorio, per chi da 40 anni difende la tradizione edile che è parte integrante dello stesso.
A sottolineare il legame tradizionale del territorio con il mestiere edile, sarà allestita nel foyer del teatro una mostra fotografica tratta dal volume “La Carnia di Antonelli,” ( ed.Centro Editoriale Friulano, 1980) che racconta alcune importanti opere infrastrutturali realizzate in Carnia nei primi anni del 1900: occasione per osservare le tecniche costruttive, ma anche la perizia di imprese e lavoratori dell’epoca che Antonelli, padovano laureato in chimica e farmacista trapiantato ad Enemonzo nel 1912, è riuscito a documentare come testimone attento e partecipe di tutte le grandi opere e delle trasformazioni della Carnia dei primi anni del 1900.
Un tuffo ironico nelle tecniche e soprattutto nelle regole costruttive dei giorni nostri si avrà invece a chiusura della cerimonia con lo spettacolo EDI&LIZIA dei Trigeminus, al secolo i fratelli Mara e Bruno Bergamasco. Anche questa volta- com’è nel filone dedicato alla sicurezza dai Trigeminus – tra le gags vengono citate regole, comportamenti dispositivi inerenti alla legge sulla sicurezza nei cantieri. Mentalità, culture diverse e modi di fare discordi conducono ad un finale che… non sveliamo.
