Cosa fare dopo la terza media? Oggi un incontro
Il mondo del lavoro è in continua evoluzione: quali opportunità si aprono per i nostri figli? E’ la domanda cui cercherà di dare una risposta un ciclo di tre incontri sull’orientamento promossi dalla Provincia di Udine, in collaborazione con Confindustria Udine, Comune di Tolmezzo, Comune di Pontebba e Circolo Culturale Sirio.
Il primo appuntamento è previsto per oggi, venerdì 26 novembre, alle ore 18, al Teatro Candoni di Tolmezzo. Seguiranno gli incontri all’Istituto D’Aronco di Gemona (venerdì 3 dicembre, ore 18) e al Teatro Italia di Pontebba (venerdì 10 dicembre, ore 18).
Dopo la terza media per tutti i ragazzi si apre un momento di passaggio: si lascia un mondo e side ve scegliere una scuola che aiuti a costruire il proprio futuro. Un momento della vita nella quale non è facile individuare le professioni che offrono maggiori opportunità. Guardarsi intorno è indispensabile.
Nell’ accogliere con favore la sollecitazione di Confindustria per un tema di approccio culturale al mondo del lavoro, l’assessore provinciale allo Sviluppo della Montagna, Ottorino Faleschini evidenzia “come sia più che mai opportuno consolidare la collaborazione tra istituzioni pubbliche e scolastiche con il mondo del lavoro e dell’impresa, di cui Confindustria è parte importante, al fine di perseguire insieme due obiettivi: primo, predisporre un nuovo atteggiamento culturale che abbatta i preconcetti sul ruolo della donna nel mondo del lavoro; secondo, recuperare il concetto che il lavoro nobilita l’uomo in quanto ci garantisce un nostro ruolo attivo all’interno della comunità e che non deve essere quindi inteso come solo strumento di acquisizione del reddito. “Questi due messaggi – conclude l’assessore Faleschini – sono fondamentali ed improrogabili e devono essere trasmessi alle nuove generazioni fin dalle scuole medie, e naturalmente devono essere condivisi dalle famiglie”.
