Zone protette Natura 2000, incontri a Paularo e Forni Avoltri

Mercoledì 24 Novembre alle ore 17.30 presso la sala Consiliare del Comune di Paularo, Piazza Nascimbeni 16, è previsto un incontro con popolazione locale in merito alle Zone protette “Natura 2000” delle Alpi Carniche. Giovedì 25 novembre alle ore 17.30 presso la sala Consiliare del Comune di Forni Avoltri, in Corso Italia 22, è previsto un ulteriore momento di confronto con la popolazione dei Comuni di Comeglians e Rigolato, oltre che di Forni Avoltri.

Gli incontri, organizzati dal Servizio Caccia Pesca e Ambienti Naturali della Regione, hanno lo scopo di informare e coinvolgere la popolazione residente nei suddetti Comuni sui Piani di gestione delle Zone di Protezione Speciale (ZPS) individuate e riconosciute dall’Unione Europea. L’istituzione di queste aree naturali soggette a tutela è un chiaro indicatore delle ricchezze naturali del territorio, che deve essere tutelato e salvaguardato come patrimonio della collettività e in accordo con chi direttamente lo vive e lo frequenta.

E’ a questo scopo che viene sollecitata la partecipazione attiva della popolazione al processo partecipativo che porterà alla redazione del Piano di Gestione, documento che indicherà le modalità di tutela e salvaguardia dell’area di interesse. Gli incontri saranno finalizzati a informare i cittadini e a concordare con essi le azioni da indicare nel documento.

Per ulteriori informazioni contattare direttamente la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali – Servizio caccia, pesca e ambienti naturali, via Sabbadini 31, Udine – p.o. Gabriele Iacolettig – Tel. 0432555236 – Indirizzo e-mail: s.caccia.pesca.amb.naturali@regione.fvg.it