La Confindustria carnica punta su Agemont

Definito il nuovo assetto operativo dell’Agemont, le imprese dell’area montana hanno finalmente a disposizione uno strumento per sostenere e rilanciare l’economia locale.

Allo stato attuale con l’entrata in vigore del decreto legislativo n. 141 del 13.08.’10 di riforma del testo unico bancario,infatti l’Agenzia per lo Sviluppo Economico della Montagna può già sostenere le imprese attraverso le partecipazioni; l’altro importantissimo strumento, che la Delegazione di Tolmezzo di Confindustria Udine aveva in più occasioni auspicato, quello cioè delle garanzie fideiussorie, sarà disponibile non appena ottenuto l’accreditamento presso la Banca d’Italia che verrà ufficializzato a giorni.

Diventa fondamentale a questo punto che la Regione colga l’opportunità che l’operatività dell’Agemont rappresenta investendo sull’Agemont senza lasciar passare altro tempo.

L’imprenditorialità locale ha visto troppo a lungo restare inattivi, in un momento difficile come quello trascorso, i mezzi che avrebbero dovuto darle promozione e supporto. È dunque motivo di soddisfazione e speranza constatare che a questo importante strumento di politica economica non mancano altro che i fondi a disposizione, da poter investire sul territorio e sulle nostre imprese.

La Delegazione di Tolmezzo di Confindustria Udine confida nella prossima Finanziaria Regionale l’Agenzia venga dotata  delle dovute risorse .