Hockey, le Aquile vogliono ritrovare la vittoria

Il buon gioco è tornato, la grinta non è mai mancata, le realizzazioni – però – scarseggiano soprattutto se paragonate alla mole di occasioni create e, di conseguenza, sono venute meno anche le vittorie.

Una vena realizzativa troppo bassa è il nuovo nodo da sciogliere per le Ice Hockey Aquile FVG che questa sera (face-off alle 20.30 al PalaVuerich) contro l’Alleghe Tegola Canadese in occasione della diciannovesima giornata – la prima del secondo girone di andata – dovranno ritrovare il giusto feeling con i tre punti.

Non sarà di certo facile superare uno dei migliori goalie degli ultimi anni: quell’Adam Dennis già l’anno scorso capace di stupire e che anche quest’anno sta viaggiando su percentuali di parate molto elevate (93,8% con una media di poco più di due reti a partita subite). Poco importa, a Pontebba la parola d’ordine è una sola: vincere.

«È l’ennesimo match importante per noi – il giudizio di Dimitri Lavrentiev, attaccante bianconero – perché affrontiamo una squadra che si trova dietro di noi in classifica. Nonostante il nostro rendimento up&down, sono positivo perché abbiamo giocato bene nell’ultimo periodo a Cortina e per tutta la partita contro l’Asiago. Al momento non segnamo molto, ma sono anche sicuro che questo momento finirà e allora potremo andare lontano».

Dopo quattro sconfitte consecutive, quindi, in casa Aquile è grande la voglia di riscatto espressa sia dai giocatori sia dalla dirigenza:

«Voglio una grande risposta da parte di tutti quanti – questo l’auspicio del direttore sportivo, Fabio Armani – e una grande partita del collettivo, nessuno escluso. Abbiamo visto che la reazione c’è già stata e questo è positivo, ora però è arrivato anche il momento di vincere».

Sulla sponda alleghese gli ultimi giorni sono stati sicuramente positivI, la vittoria del derby del Falzarego ha dato nuova linfa alle Civette che hanno anche agganciato il Val di Fassa al settimo posto. Tanta la rabbia da sbollire, invece, per quanto successo lontano dal ghiaccio, con il ricorso per il risultato maturato al termine della sfida giocata contro il Renon (con una rete non convalidata da Gamper per bastone alto) che non è stato accolto.

Nelle Aquile FVG, che recuperano sia Andrej Hočevar sia Paolo Nicolao dopo le assenze legate agli impegni delle nazionali, potrebbe fare nuovamente la sua comparsa anche l’attaccante Michele Ciresa. Se il suo inserimento a roster risulta essere possibile, però, è ancora tutta da verificare la possibilità che venga utilizzato per qualche cambio durante l’incontro.

Il match sarà diretto da Karel Metelka, coadiuvato da Maurizio Lorengo e Claus Unterweger.

Nella foto Ciussi, l’esultanza di Dimitri Lavrentiev dopo la rete contro l’Asiago di sabato scorso