Corso al Cefap su piante officinali e aromatiche

Sono aperte le prescrizioni presso il Cefap, sede di Tolmezzo, per il corso serale di “l’angolo delle piante officinali e aromatiche”.

Sono previste 10 ore di lezioni suddivise in 5 lezioni di 2 ore con orario serale dalle 18.00 alle 20.00.

Gli esperti che interverranno nell’attività formativa guideranno i partecipanti in un percorso di conoscenza che, partendo dalle prime testimonianze sull’uso delle piante aromatiche e dei preparati da esse ricavati, giungerà fino al loro uso attuale in svariati campi, estetico, alimentare, terapeutico, ecc. A partire dal riconoscimento delle principali piante aromatiche sulla base delle loro caratteristiche botaniche ed estetiche, si apprenderanno informazioni sulle loro differenti proprietà, distinguendo tra quelle benefiche e quelle tossiche per l’uomo, si individuerà il periodo balsamico nel quale la pianta manifesta al massimo le sue proprietà, si identificherà esattamente il periodo migliore per la raccolta e quali parti della pianta contengono in quantità apprezzabile la sostanza aromatica desiderata. Ma non basta, dopo la raccolta sarà necessario conservare correttamente le parti vegetali raccolte e farne un uso intelligente, in cucina, in liquoristica, nella “terapia domestica”. Tutte le piante aromatiche sono reperibili allo stato spontaneo, in differenti stagioni e ciascuna nel suo habitat, ma sarà piacevole anche cogliere “i frutti” del proprio angolo di piante aromatiche e officinali, che impareremo a progettare e curare frequentando questo corso di formazione del CeFAP.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni, gli interessati possono rivolgersi negli orari d’ufficio, dal lunedì al venerdì, al CEFAP di Tolmezzo ( zona industriale sud ) o telefonare al 0433.468042.