Hockey, le Aquile sfidano il Valpellice

La vittoria contro il Val di Fassa di sabato scorso ha sicuramente dato un’ulteriore iniezione di fiducia alle Ice Hockey Aquile FVG, soprattutto per quanto riguarda la prestazione fatta vedere sul ghiaccio. Tanta grinta e tanto carattere che non hanno lasciato scampo agli avversari, giunti al PalaVuerich con tutta l’intenzione di confermarsi dopo quanto di buono mostrato fino a quel punto.

A Pontebba, però, lo "straniero" è passato solo due volte: a riuscire nell’impresa il Bolzano e il Valpellice. E contro i torresi, il team friulano ha questa sera (face-off ore 20.30 al Cotta Morandini di Torre Pellice) l’occasione per vendicare la sconfitta subita circa un mese fa. Proprio in quel match si è rotto il tabù della trasferta più lunga del campionato che, fino a quel momento, aveva visto sempre trionfare la formazione di casa.

«Penso che sarà una partita difficile – spiega l’attaccante Rupert Stampfer – perché il Valpellice è una formazione molto in forma ed è la grande sorpresa fino ad ora».

I piemontesi sono, però, reduci da due sconfitte interne consecutive (Val Pusteria e Renon) e vorranno sicuramente rifarsi davanti al pubblico amico: «Proprio per questo – prosegue Stampfer – sarà ancora più difficile batterli in casa loro».

Dalla vostra avete l’ottima prestazione fatta vedere contro il Val di Fassa che vi ha dato nuovamente coraggio: «Si, è vero. Speriamo soprattutto di iniziare finalmente ad avere più costanza, perché fino ad ora troppe volte dopo prestazioni buone ci abbiamo rilassati un po’ troppo e abbiamo pensato che sarebbe stato facile vincere la gara successiva».

Ecco che la maggior fiducia e la consapevolezza di poter sfruttare al meglio le tante occasioni che le Aquile FVG sono solite creare davanti alla porta avversaria, unite a un power-play che ha iniziato a dare segni di miglioramento (contro il Val di Fassa tre reti su sei sono giunte proprio con l’uomo in più), permetterà a Rigoni e compagni di affrontare la lunga trasferta con la convinzione che fare il colpaccio esterno non sarà un’impresa impossibile.

In casa Valpellice – che si schiererà al completo presentando a roster anche Alex Nikiforuk, ex top scorer delle Aquile FVG – la volontà è di proseguire dopo la vittoria contro un coriaceo Cortina che ha messo in seria difficoltà la formazione di coach Martinelli. I piemontesi, in caso di nuova sconfitta casalinga, infatti, non solo potrebbero vedere scappare le dirette avversarie per un posto nella Final Four di Coppa Italia, ma inizierebbero a sentire anche il fiato sul collo delle Ice Hockey Aquile FVG ora staccate di sei punti.

I friulani, invece, dovranno fare ancora a meno di Michele Ciresa a cui si è aggiunta anche la molto probabile assenza di Andrej Tavzelj. Il terzino sloveno, infortunatosi sabato al 4′ minuto, ha riportato la lussazione della spalla e dovrà rimanere a riposo.

«È la prima volta che mi succede una cosa del genere. È uscita dopo uno scontro con Iori e l’ho rimessa dentro da solo quando ero sdraiato sul ghiaccio. Al momento non so quanto velocemente guarirà, credo proprio che stasera non ci sarà, ma spero di rientrare prestissimo anche perché so che Alfredo (Grandis, il massaggiatore ndr) mi rimetterà a posto in fretta».