In 100 per “Animiamo il Parco” a Gemona
Lo scorso 19 ottobre più di 100 ragazzi della Scuola Statale Secondaria di Primo Grado "Gen. A. Cantore di Gemona" si sono impegnati per l’intera mattinata in operazioni di pulizia e manutenzione del locale parco cittadino di Via Dante.
L’iniziativa è parte di un progetto ideato e coordinato dall’associazione "Fareassieme FVG", realtà che unisce utenti, operatori e familiari della salute mentale, che ha operato in collaborazione con il Comune di Gemona, la scuola "A. Cantore", il Centro di Salute Mentale di Gemona e i progettisti del parco, arch. Antonelli e ing. Messetti.
"Rispettare l’ambiente e tutelarlo è un gesto di educazione e di cittadinanza attiva, ed è importante che tutti dimostriamo il nostro interesse verso di esso con un occhio di riguardo per il parco, riconoscendone il suo valore e il contributo che può dare dal punto di vista ecologico, ricreativo e culturale", così afferma il Sindaco Urbani, sottolineando il valore ambientale e aggregativo del parco, luogo comune di incontro e di svago.
Che il parco sia luogo di incontro è stato dimostrato dall’ampia presenza delle altre forze associative del Gemonese, che hanno partecipato all’iniziativa: l’Ecomuseo delle Acque, Legambiente, la Pro Glemona, la locale Sezione Alpini, l’Azienda per i Servizi sanitari n. 3 "Alto Friuli", l’Associazione Tutale della Salute Mentale Alto Friuli.
Legambiente in particolare ha impegnato le cinque classi presenti ad adottare ciascuna un tiglio. Ogni albero riporta una targhetta (ideata dall’arch. Alessandra Lepore) in memoria dell’atto di adozione.
Questo nell’ottica di stimolare nelle giovani generazioni l’assunzione di comportamenti adeguati per la salvaguardia e la valorizzazione del proprio patrimonio locale, secondo il motto "pensare globalmente, agire localmente".
Nelle prossime settimane saranno organizzati altri eventi di adozione di alberi da parte degli studenti, in particolare a Moruzzo e a Muzzana del Turgnano, in previsione della nazionale Festa dell’Albero, campagna organizzata da Legambiente, contenitore e volano di tutti questi preziosi gesti di educazione alla cittadinanza attiva nel rispetto del proprio territorio, sotto il patrocinio dell’Associazione Nazionale Forestali del FVG.
