Hockey, Aquile stasera ad Alleghe

Riparte con la trasferta ad Alleghe (face-off questa sera alle 20.30) l’avventura delle Ice Hockey Aquile FVG impegnate all’Alvise De Toni nella prima giornata del primo girone di ritorno. Sulla strada dei friulani, le Civette di Steven McKenna reduci dalla bella vittoria nel derby del Falzarego contro il Cortina. Morale alto, quindi, per i bellunesi chiamati a vendicare la sconfitta subita al PalaVuerich

«Qui a Pontebba hanno giocato molto compatti e hanno messo sul ghiaccio una buona difesa – è il ricordo di coach Tom Pokel – e hanno perso solo 2 a 1 (dopo essere passati in vantaggio nel primo periodo ndr)».

Questa volta gli agordini giocheranno davanti al loro pubblico e questo potrebbe rendere le cose più facili, anche perché la squadra – dopo l’arrivo del nuovo goalie Adam Dennis – sta prendendo fiducia.

«Infatti, ora possono contare su un goalie di tutto rispetto, anche se contro di noi Tonrqvist (il goalie della partita di andata ndr) aveva fatto una prestazione superba».

Le Aquile FVG sono alla ricerca di tre punti importanti, sfuggiti incredibilmente nella sfida contro l’Asiago. Avanti di due reti a nove minuti dalla fine, i bianconeri si sono fatti prima recuperare e poi superare agli shoot-out con Pokel che durante la settimana non ha mancato di sottolieare il rammarico per l’aver disputato una partita grintosa e con un’elevata intensità di gioco, ma senza ottenere i tre punti.

La ricetta per battere le Civette è già prescritta: metterci la giusta energia e cattiveria agonistica, giocare fisicamente e da squadra: solo così si può essere sicuri di portare a casa la vittoria e staccare nuovamente l’Asiago in classifica visto che gli Stellati dovranno osservare il turno di riposo.

Con Hocevar in dubbio, ma è già pronto sui blocchi di partenza Massimo Camin autore sabato di una prestazione superba contro i campioni d’Italia e Michele Ciresa in recupero dopo lo stop forzato di quattro settimane, i pontebbani sono desiderosi di ricominciare con il piede giusto.

«Quello che sto dicendo ai ragazzi – prosegue Pokel – è di giocare il nostro hockey e non adattarci a quello degli avversari come invece è successo alcune volte. Se giochiamo come contro l’Asiago, sicuramente la nostra miglior partita, abbiamo ottime possibilità di battere l’Alleghe».

Ad arbitrare Alleghe Hockey Tegola Canadese-Ice Hockey Aquile FVG sarà Michele Gastaldelli, coadiuvato da Andrea Moschen e David Tschirner.

L’incontro potrà essere seguito in diretta tv sulle frequenze di Raisport 1 (canale 227 della piattaforma satellitare Sky e ricevibile sul digitale terrestre) a partire dalle 20.25 con la telecronaca di Stefano Bizzotto. Sarà anche possibile seguire la diretta del match dalle ore 20.25 sui canali internet del sito www.raisport.rai.it, raggiungibili dalla sezione "guarda in diretta Raisport +".