I percorsi circolari di Stolvizza salutano l’estate
Appuntamento sabato 23 ottobre prossimo a Stolvizza per la chiusura dei percorsi circolari “Ta lipa pot” e “Il sentiero di Matteo” due notevoli proposte dell’Associazione “ViviStolvizza” che tanto successo hanno ottenuto nel corso dell’anno. Come noto i due progetti sono frutto del grande impegno dell’Associazione resiana che, ormai da anni, si prodiga per dare visibilità ad un territorio particolarmente ricco di storia, cultura, tradizioni e bellezze ambientali.
Il percorso “Ta lipa pot”, che ormai da otto anni sta veicolando in questo piccolo paese dell’alto Friuli un gran numero di appassionati, rappresenta in modo esauriente le ricchezze di questo territorio attraverso i sentieri percorsi che toccano luoghi pregnanti di storia e di cultura montanara. La camminata di 5 o 10 km. è molto facile e può essere effettuata anche da bambini.
Il Percorso “Il Sentiero di Matteo” è stato inaugurato questo anno per ricordare il giovane goriziano Matteo Mazzoni che, nell’estate del 2008, perse la vita sulle pendici del monte Canin. I quattro mesi passati dalle forze dell’ordine e da tutti gli abitanti di Stolvizza alla ricerca del corpo di Matteo, hanno cementato una straordinaria amicizia con i genitori Mirella e Marzio, amicizia che ha prodotto poi questo progetto di grande spessore che ha molto aiutato i genitori di Matteo ad alleviare questa dolorosa vicenda. L’escursione, di km. 15, non è difficile ma più impegnativa e quindi aperta ai più allenati.
Gli straordinari colori dell’autunno, ovattati dalla prima neve caduta in altura, daranno all’escursionista visioni cromatiche davvero di grande bellezza, una valore aggiunto per il turista, che farà della proposta dell’Associazione “ViviStolvizza”, una occasione da non perdere.
Accanto a questo aspetto naturalistico così suggestivo, Stolvizza vuole offrire, sabato 23 ottobre un momento di accoglienza in linea con la tradizionale ospitalità della gente di montagna, e organizzerà per tutti i partecipanti un allegro momento conviviale con musica, bruschetta ed altre specialità. Possibilità inoltre di visitare il Museo dell’Arrotino, un contenitore tutto dedicato a questo mestiere che per Stolvizza ha rappresentato il passato, ora il presente ma anche un certo futuro del suo sviluppo.
Appuntamento quindi a Stolvizza sabato 23 ottobre alle ore 9,00 per questa escursione di fine stagione – info: Associazione “ViviStolvizza” – Via Udine, 12 – 33010 STOLVIZZA di RESIA (UD) – Telefono 043353119 – 360960179 – e-mail info@vivistolvizza.org o consultando il sito www.vivistolvizza.org dove si potrà anche conoscere anche tutta l’intensa attività svolta dall’associazione “ViviStolvizza” nel corso dell’anno.
