Cinque chef per 5 poli turistici al Museo Carnico

Spergot: questo l’antico nome carnico che indicava il lardo sciolto. Un vocabolo antico, caduto in disuso, che l’indimenticato cuoco Gianni Cosetti aveva rispolverato e usava abitualmente nelle sue ricette. E proprio in suo omaggio, Carnia Welcome ha chiamato Spergot l’ evento gastronomico che ha organizzato domenica 17 ottobre a Tolmezzo, nella storica e suggestiva cornice del Museo delle Arti e Tradizioni Popolari. Un evento che coinvolgerà 5 ristoranti e chef della Carnia – emblema di una gastronomia unica e di antiche e solide radici – in una giornata condotta dal celebre gastronomo e volto televisivo Fabrizio Nonis, che illustrerà le caratteristiche dei piatti che verranno preparati a un gruppo di giornalisti provenienti da tutta la penisola per conoscere prodotti, cibi, paesaggi di questa terra.

Gli chef che proporranno le loro specialità, giocate fra tradizione e creatività, provengono dai 5 principali poli turistici della Carnia, di cui sono una sorta di portabandiera: sono Fabrizio Casali dell’hotel La Perla di Ravascletto, Antonella Salon del ristorante Salon di Arta Terme, Tiziana Romanin dell’Albergo Al Sole di Forni Avotri, Adriano Toffolo del Rifugio Tamai del Monte Zoncolan, Maria Lucia Alzaretti dell’Albergo Pà Khraizar di Sauris.

Per Carnia Welcome Spergot sarà l’occasione per far conoscere alla stampa turistica ed enogastronomica non solo gli chef, ma anche i prodotti agroalimentare della Carnia, che saranno presentati nel corso di una degustazione in programma sabato all’hotel Gardel di Arta Terme. Nel corso del loro soggiorno i giornalisti sperimenteranno in prima persona cosa significa trascorrere una vacanza in Carnia, con passeggiate alla ricerca di erbe e funghi, pedalate in bicicletta, sosta ritemprante alle Terme di Arta.