Corsi di operatore ambientale montano al Cepaf
Stanno per essere avviati, presso la sede del CEPAF di Tolmezzo, i corsi di operatore ambientale montano, finalizzati alla formazione di figure professionali in grado di lavorare tutto l’anno nel territorio montano, al fine di valorizzare le risorse naturali, le potenzialità dei servizi ambientali, artigianali e turistici.
La durata complessiva del corso è di tre anni, per 1200 ore annue, comprensive di 160 ore di stage per il secondo anno e 192 ore per il terzo. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì per un totale di 32 ore settimanali da ottobre a giugno.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla regione Friuli Venezia Giulia.
Durante le lezioni, verrà posta particolare attenzione alla filiera legno, con approfondimenti a tutti i livelli della filiera, a partire dal riconoscimento ed utilizzo delle principali essenze forestali, arrivando sino alla selvicoltura, alla carpenteria ed all’intaglio del legno.
Si affronteranno anche tematiche agrarie, quali la zootecnia, le principali produzioni agricole locali, la trasformazione dei prodotti agro-alimentari.
Altro ambito di approfondimento sarà quello relativo agli aspetti turistico-sportivi, attraverso la pratica dello sci, tecniche di arrampicata sportiva, tecniche di accompagnamento di montagna, tecniche di sicurezza e di gestione degli impianti di risalita.
A queste materie professionalizzanti, si affiancheranno anche le materie di base previste come l’italiano, inglese, tedesco, economia e scienze.
Un’opportunità unica per tutti i giovani che intendono trovare una salutare e sicura occupazione in montagna.
