Hockey, le Aquile cercano il riscatto con Renon
Non c’è nemmeno tempo per pensare troppo alla sconfitta di ieri contro il Valpellice ARCE perché già questa sera (face-off alle 20.30 a Collalbo) bisogna tornare a lottare sul ghiaccio in una settimana che regala un match ogni due giorni. La sesta giornata propone Renon-Pontebba con la prima uscita stagionale dei friulani sul ghiaccio più in "altura" della serie A, quello dell’altopiano del Renon a quasi 1.200 metri sul livello del mare.
Dopo il 2:4 di martedì, un po’ di nebbia aleggia sulle Aquile, il cui gioco ha evidenziato qualche difficoltà soprattutto in fase realizzativa. Fino a quando possibile, infatti, la difesa ha retto bene (due reti sono giunte in contropiede e una a porta vuota) dimostrando grande attenzione soprattutto nei penalty-killing, mentre Pokel sta ancora lavorando per far girare al meglio lo special team che stenta a ingranare.
L’assenza di una pedina importante come Ciresa, fuori anche stasera, si fa sentire soprattutto in questi momenti in cui le Aquile non riescono a trovare i varchi giusti per punire gli avversari. Sul ghiaccio, comunque, si vede la giusta grinta che fa sicuramente ben sperare, anche se coach Pokel ha chiamato i suoi a una maggior disciplina e concentrazione specialmente davanti alla gabbia avversaria.
Dal canto loro gli avversari del Renon, vittoriosi di misura contro il Cortina, non vogliono lasciarsi sfuggire la possibilità di lanciarsi all’inseguimento del duo di testa Bolzano-Val Pusteria considerato anche lo scontro diretto che vedrà protagoniste le due capoclassifica. In questo inizio stagione qualche problema di roster anche per il team di Erwin Kostner che non ha ancora potuto schierare la squadra al completo. Per la sfida contro le Aquile i padroni di casa dovranno fare a meno del forte difensore finlandese Antti Nyrhinen.
Sul ghiaccio della Ritten Arena ritorna di scena la quaterna arbitrale: Karl Pichler e Giancarlo Bosio i capiarbitro, Alex Lazzeri e Manuel Manfroi i linesman.
L’incontro potrà essere seguito in diretta tv sulle frequenze di Raisport 1 (canale 227 della piattaforma satellitare Sky e ricevibile sul digitale terrestre) a partire dalle 20.25 con la telecronaca di Stefano Bizzotto. Sarà anche possibile seguire la diretta del match dalle ore 20.25 sui canali internet del sito www.raisport.rai.it, raggiungibili dalla sezione "guarda in diretta Raisport +".
nella foto la grinta di Patrick Rizzo sotto gli occhi attenti del goalie sloveno Andrej Hocevar