Basket C regionale, Tolmezzo apre alla grande
SOLAI CARNIA PALLACANESTRO TOLMEZZO – COLLINARE BASKET 87-53 (28-10, 20-11, 19-14, 20-18)
SOLAI CARNIA PALLACANESTRO TOLMEZZO: Bonis 3, Francescatto 17, Stefanutti 5, Adami 15, Tosoni 21, Ortis, Stroppolo 6, Polo 10, Ajello, Candotti 10. All. Piccottini
COLLINARE BASKET: Zampa 3, Secli 12, Benetton 2, Moznich 19, Degano 1, Gargantini, Mucignat 2, Pascoli 2, Faella n.e., Bellese 12. All.Mascia
ARBITRI: Degano Massimiliano e Anastasi Giuseppe Federico di Udine
Esordio col botto per la Solai Carnia Pallacanestro Tolmezzo, davanti a 200 spettatori sconfigge nettamente e meritatamente il Collinare Basket, le 34 lunghezze di differenza sono il risultato delle opposte prestazioni delle squadre.
1° quarto con i collinari a zona, non un bella idea quella di coach Mascia visto che i carnici sono famosi per la batteria di tiratori, risultato: 28 a 10 !
5 triple in 10 minuti, apre Bonis, che segna i primi punti della serie C regionale dei carnici, segue “Dino” Adami, ne mette 2 in sequenza , e chiude il capitano “obi” Candotti, 2 anche per lui, nel mezzo Tosoni che segna 9 punti. Partita quasi chiusa anche perché gli ospiti fanno tanta fatica a segnare con il solo Moznich che realizza 8 dei 10 punti del parziale.
Pagnacco segna col contagocce, bene Bellese con 6 punti, altrettanti ne mette Polo per Tolmezzo che continua a macinare gioco ed il primo tempo si chiude con il pubblico che applaude il rientro negli spogliatoi dei ragazzi di coach Piccottini.
Stessi suonatori e stessa musica alla ripresa del gioco, le differenza tecnica delle 2 squadre è sempre più evidente, Francescatto è autore di buone iniziative ed infila 2 “bombe” dall’arco, c’è spazio anche per il giovane Ajello, dall’altra parte il solo Moznich a fare pentole e coperchi.
L’ultimo periodo è : “Adam time”, Michele quando in palio ci sono i punti veri fa vedere come si gioca ed infila 3 triple da almeno 8 metri con l’uomo adosso, poi viene richiamato in panca per ricevere il giusto applauso da pubblico e compagni, massimo vantaggio sul 82 a 42, esce dalla partita anche Zampa perchè il “freddo” (- 40) loro rende nervoso.
A 10” dalla fine tutto il pubblico è in piedi ad applaudire l’esordio dei tolmezzini che nessuno, anche il più ottimista, avrebbe immaginato così.
Il Collinare Basket visto ieri sera non può essere quello vero vista anche l’assenza di Boaro e faccio un grosso imbocca al lupo a loro per un campionato che non comincia nel migliore dei modi.
La squadra di coach Piccottini, bravo anche con la griglia, ha giocato veramente un’ottimo basket con Bonis in regia a dettare i tempi, le guardie Tosoni, Francescatto, Adami e Stefanutti a realizzare e gli interni Candotti, Polo e l’ultimo arrivato Stroppolo a dare sostanza sotto le plance.
Ottimo l’arbitraggio del duo Degano e Anastasi.
Un ringraziamento particolare a Liliana e Fabrizio per l’ospitalità nel dopo partita.
Prossimo impegno per la Solai Carnia Pallacanestro Tolmezzo sabato 9 ottobre alle 20.30 a Romans.
Gli altri risultati della prima giornata della C regionale:
CBU – Alba Cormons 74-90
Basket Time – Ardita Gorizia 56-69
Portogruaro-Servolana 60-80
Ronchi – Bor 56-52
Roraigrande – UBC 80-76
Venezia Giulia – Romans 76-68
Cervignano – Breg 80-77
a cura di Alberto Miniussi
