A Resiutta la “Festa dell’Agricoltura”
Si ripete anche quest’anno a Resiutta, nel primo fine settimana di ottobre, l’appuntamento dedicato alla ricerca di sapori e profumi d’autunno nelle Valli del Fella e nel Gemonese.
In tale occasione le vie e le piazze di Resiutta addobbate con i caldi colori dell’autunno si animano di allegre compagnie di visitatori attirati dalla maestria degli agricoltori, degli artigiani e degli hobbisti appartenenti ai 15 comuni della Comunità montana del Gemonese, Canal del Ferro e Valcanale che espongono i frutti del loro lavoro.
Mostre, bancarelle di prodotti agricoli ed artigianali,forniti stand enogastronomici e una ricca pesca di beneficienza accoglieranno i visitatori e gli appassionati per tutta la domenica 3 ottobre. La giornata sarà arricchita anche da una escursione alla Miniera del Resartico, da una passeggiata in calesse e dalle premiazioni dei migliori prodotti agricoli. Non mancherà naturalmente la possibilità di degustare i migliori piatti delle valli dell’Alto Friuli accompagnati da momenti musicali.
Il tema di questa edizione è “la biodiversità” in quanto il 2010 è stato proclamato “anno internazionale della biodiversità”. A tale argomento sono state dedicate la mostra fotografica di Luciano Gaudenzio, l’esposizione di frutta e ortaggi antichi allestita presso l’edificio scolastico e il convegno di sabato 2 ottobre dal titolo “la biodiversità in agricoltura: una ricchezza da tutelare”.
Da segnalare, per l’edizione 2010, lo spostamento di tutti gli stand nei caratteristici vicoli del paese a causa del protrarsi dei lavori sul ponte sul torrente Resia.