Interventi sulla viabilità nelle frazioni di Tolmezzo

A breve a Tolmezzo si potrà intervenire anche sulla viabilità di Cazzaso e Cazzaso Nuova (Salaris), grazie ad un finanziamento appena deliberato dalla giunta regionale ed in particolare assegnato con atto n. 1849 del 24 settembre 2010.

A darne comunicazione è il consigliere regionale del PDL Luigi Cacitti, il quale conferma che la giunta stessa ha stanziato ai sensi della L.R. 22 febbraio 2000, n. 2 art. 7 una somma pari a 220.00 mila euro in conto capitale a favore del comune di Tolmezzo per interventi di sistemazione della viabilità nelle due frazioni.

Questo finanziamento, spiega Cacitti, arriva dopo un sopralluogo effettuato assieme all’assessore regionale ai lavori pubblici Elio De Anna nei mesi scorsi, dove gli amministratori locali presenti all’incontro ed in particolare il sindaco di Tolmezzo Dario Zearo e l’assessore alle frazioni Gianalberto Riolino, avevano ribadito l’inderogabilità dell’intervento.

Con questo finanziamento, spiega Rioloino, andremo a sistemare in maniera decorosa la viabilità di servizio alle frazioni più alte di Tolmezzo che sono la frazione di Cazzaso e Cazzaso Nuova (Salaris), prevedendo una integrazione delle opere di progetto con quelle già realizzate negli anni passati.

Questo intervento che riguarda alcune frazioni di Tolmezzo, sottolinea l’assessore Riolino, segue una serie di opere già finanziate dalla regione in questi ultimi anni, come ad esempio gli interventi fatti sulla viabilità interna della frazione di Illegio mediante il rifacimento di una importante muratura di sostegno o quelli appena appaltati che riguardano il rifacimento di opere di sostegno sia la frazione di Terzo che di Fusea.

Considerato che nel territorio comunale di Tolmezzo esistono ancora diverse situazioni critiche in termini di viabilità, conclude Riolino, ho evidenziato in questi giorni al consigliere regionale Cacitti, la necessità di dover intervenire anche strada che da Tolmezzo porta a Fusea per la messa in sicurezza di un ulteriore tratto dell’asse viario, che seppur comunale serve a collegare Tolmezzo anche con il comune di Lauco; a tal proposito ho già ricevuto opportune rassicurazione dallo stesso consigliere Cacitti, il quale ha garantito un proprio immediato interessamento.