Servizio Civile, approvato il progetto dell’ASS 3

L’ Ufficio Nazionale per il Servizio Civile del  Ministero della Solidarieta’ Sociale ha emesso un bando per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella regione Friuli Venezia Giulia. Fra i progetti approvati, vi  è anche quest’ anno un progetto  promosso dall’ Azienda per i servizi Sanitari n.3 Alto Friuli.
L’ ASS3 offre la possibilità a 4 volontari di effettuare attività di grande rilevanza sociale; la SO Marketing Sociale, Responsabile del Servizio Civile dell’ ASS3, illustra le finalità dei  progetti:
“Per prevenire e contrastare il disagio, promuovere salute e benessere, creare coesione sociale, è molto importante puntare sulla qualità delle relazioni, sulla dimensione relazionale a livello comunitario, sulla costruzione di legami sociali  ricchi di umanità. E’ pertanto strategico l’investimento sulle alleanze interistituzionali, sul no profit, sul volontariato, sulle famiglie, su tutto ciò che costruisce legame sociale.
E tutto ciò nella consapevolezza soprattutto che la possibilità di mantenere sano e vivo il tessuto sociale del territorio pedemontano e montano e di conservare la popolazione residuale dei centri e delle frazioni minori  è strettamente legata anche alla conservazione di un tessuto minimo di attività e servizi per la  popolazione residente.  La funzione di comunicazione sociale è evidentemente fondamentale all’ interno di questo scenario.”
Come si svolgeranno le attività ? Nelle prime tre/quattro settimane di frequenza, i Volontari saranno sottoposti ad un programma di formazione che comprenderà sia lezioni teoriche sia di affiancamento  pratico, svolto dal personale docente esperto.  A fianco della formazione teorica, i Volontari prenderanno conoscenza del progetto, degli obiettivi, degli operatori direttamente coinvolti nel progetto e  delle strutture in cui esso  si realizzerà.

Scheda informativa:

Per partecipare alla realizzazione dei progetti i candidati devono aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo  anno di età alla data di presentazione della domanda.
La durata del servizio è di dodici mesi.  Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433, 80 euro.
Informazioni, bando e fac simile della domanda sono scaricabili dal sito internet della Regione www.regione.fvg.it oppure www.fvgsolidale.regione.fvg.it e dell’Ufficio nazionale per il servizio civile: www.serviziocivile.it  oppure www.ass3.sanita.fvg.it (te. 0432-989441/418).

La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente alla Azienda per i Servizi Sanitari n.3 Alto Friuli – SO Marketing Sociale , deve pervenire a entro il 4 ottobre 2010.