Hockey, le Aquile cadono a Bolzano
HC INTERSPAR BOLZANO – SGP GENERALI AQUILE FVG 7:1 (2:0, 2:0, 3:1)
Reti: 3.37 (1:0pp) Olson (Mather/Wilde), 17.52 (2:0) Johnson (Borgatello/Jardine), 26.30 (3:0) Jardine (Riihijärvi/Egger), 39.38 (4:0) Dorigatti (Clair/Pittis), 40.27 (5:0) Riihijärvi (Mather/Jardine), 45.09 (6:0) Mather (Ceresa/Riihijärvi), 51.32 (6:1) Lutz (Felicetti), 53.06 (7:1) Ramoser F. (Pittis)
HC Interspar Bolzano Foxes: Häkkinen (Demetz); Wilde, Johnson, Egger, Borgatello, Ceresa, Ramoser F.; Pittis, Jardine, Riihijärvi, Dorigatti, Olson, Mather, Clair, Ramoser R., Zisser, Walcher
Coach: Jari Helle
SG Generali Aquile FVG: Hočevar (Camin); Ambrosi, Marchetti, McElroy, Kužnik, Tuominen, Lutz; Raduns, Felicetti, Stampfer, Ciresa, Guerin, Rigoni, Lavrentiev, Nikiforuk, Nicolao, Rizzo
Coach: Tom Pokel
Arbitri: Gasser/Pichler (Rebeschin/Tschirner)
Tiri: HC Interspar Bolzano Foxes 35 (14, 12, 9) – SGP Generali Aquile FVG 25 (8, 8, 9)
Penalità: HC Interspar Bolzano Foxes 51 (31, 10, 10) – SGP Generali Aquile FVG 30 (10, 16, 4)
Spettatori: 1380
Note: Al 17.30 del primo tempo penalità partita a Olson per carica alla balaustra
Piccolo passo indietro sul punto del gioco per le Generali Aquile FVG che non riescono a mettere ulteriore ghiaccio tra loro e i campioni d’Italia del Bolzano. La sconfitta, però, non pregiudica nulla visto che le Aquile conducono ancora la serie per 2 a 1 e sabato giocheranno in casa una sfida fondamentale per entrambe le formazioni. La partita è molto nervosa con i bolzanini arrabbiati e le dure cariche lo dimostrano. A farne le spese è McElroy finito in ospedale dopo un brutto fallo commesso da Olson punito con penalità partita.
Pokel non cambia una virgola della formazione che ha vinto a Pontebba, mentre Helle punisce Corupe e lo spedisce in tribuna. La partita è molto tattica giocata soprattutto sui nervi. A pagare pegno sono subito le Aquile con tre penalità in successione. Il primo power-play bolzanino è inesistente grazie a un’altissima pressione dei friulani che poi devono piegarsi a una deviazione di Olson (3.37) sotto porta su tiro di Mather. Le Volpi sono parecchio arrabbiate e le cariche lo dimostrano e fioccano le penalità. Lutz al 6.44 se ne va in slalom senza trovare l’angolo basso. La pressione friulana aumenta e porta McElroy e Guerin due volte al tiro. L’arbitraggio è molto fiscale con le panche dei puniti che si aprono spesso. Al 13.03 Mather è ancora libero sotto porta e tira addosso a Hocevar di rovescio. Aquile vicino al pareggio con Raduns che sfiora il palo (15.07) e Nikiforuk (16.29) che chiama alla pinzata Hakkinen. Al 17.25 durissima carica di Olson ai danni di McElroy con il giocatore statunitense che finisce all’ospedale, mentre per Olson la partita finisce lì. Pochi secondi dopo (17.52) raddoppio biancorosso con una fucilata di Johnson imprendibile nel sette.
La frazione centrale si apre con uno slalom solitario di Nikiforuk e poi con un’occasionissima per Lutz che se ne va in contropiede salta Hakkinen ma si allarga troppo e non trova lo specchio della porta. I fischietti degli arbitri rimangono bollenti con le panche puniti sempre piene. Al 6.30 la terza rete altoatesina: Riihijärvi va alla conclusione e sul tap-in è lestissimo Jardine. Le formazioni sono molto stanche e la partita scende di tono. Hakkinen è molto attento sulla conclusione pericolosa di Ciresa (12.23) mentre Mather spara fuori in diagonale (13.58). Prima della seconda sirena il contropiede di Clair che poi finta il tiro e serve Dorigatti (19.38) abile ad appoggiare in rete.
Inizia male l’ultimo drittel per i gialloblu con Riihijärvi a buca ancora la porta friulana. A quel punto Pokel manda giustamente sul ghiaccio Camin per fargli fare un po’ di esperienza playoff. Il Pontebba abbozza una reazione con varie conclusioni di Lutz e poi di Rizzo. Il match non ha molto da dire con le squadre che hanno già la testa a gara-4. Bolzano che allunga ancora con Mather (5.09) – sfortunato Camin che ancora freddo non riesce a trattenere un tiro da poco oltre la blu – prima della rete della bandiera friulana (11.30) ancora con Lutz, sempre a segno nei playoff, bravo a seminare il panico nella retroguardia altoatesina e a mettere il disco sotto la traversa. La settima rete (13.06) è frutto di un’autorete di Raduns su conclusione di Florian Ramoser. Prima della sirena finale, per le Generali da segnalare anche un palo colpito da Guerin.
Gli altri quarti di finale
Ritten Sport Renault Trucks-Valpellice ARCE 4:2 (2:1, 1:0, 1:1) (SERIE 3-0)
Supermercati Migross Asiago-Fassa Levoni 2:1 d.t.r. (0:0, 1:1, 0:0, 0:0, 1:0) (SERIE 1-2)
red orange Val Pusteria-Alleghe Tegola Canadese 4:1 (1:0, 0:0, 3:1) (SERIE 3-0)
