Hockey, stasera le Aquile a Bolzano

Il sorpasso ai danni del Fassa non c’è stato, ma i trentini sono sempre lì a due punti di distacco. La sconfitta subita martedì contro il Valpellice, che ha messo fine a una striscia positivia iniziata il 2 gennaio, non ha dunque pregiudicato più di tanto l’inseguimento al quinto posto.

Il primo attacco ai ladini si è concluso con un nulla di fatto, falita l’occasione forse più abbordabile, non bisogna darsi, però, già per vinti. C’è ancora tutto un girone da giocare e se le Generali Aquile FVG riuscissero a infilare un’altra serie positiva, si potrebbe addirittura pensare a conquistare il quarto posto.

Inutile pensarci ora però, bisogna tornare subito con i piedi per terra perché questa sera (giovedì 28), ore 20 al PalaOnda di Bolzano, ci sono i campioni d’Italia da affrontare. I biancorossi hanno il dente avvelenato: i mugugni iniziano a serpeggiare tra i tifosi delle Volpi che hanno visto i loro beniamini uscire sconfitti per tre volte nelle ultime quattro partite.

Squadre con morali contrapposti dunque, e chissà che anche il fatto che i ragazzi di Jari Helle saranno impegnati nel weekend nella Final Four di Coppa Italia, non possa servire a far pendere la bilancia verso il Friuli.

Entrambe le formazioni non potranno essere schierate al completo: nelle Aquile mancheranno sicuramente ancora Marchetti e Stampfer, con Pokel che – come sempre – scioglierà solo all’ultimo istante il dubbio su quale straniero escludere per turn-over. In casa altoatesina, invece, Helle dovrà cercare di recuperare Ceresa e Dorigatti, mentre sarà curioso capire se saranno ancora Corupe e Jardine ad accomodarsi in tribuna.

Nei quattro precedenti stagionali le Generali Aquile FVG hanno sconfitto il Bolzano, proprio al PalaOnda, per 3:2 nella prima partita del primo girone d’andata, prima di incappare in tre sconfitte di fila (3:11, 3:5 e 2:5). Il match sarà diretto da Pichler con Lorengo e Unterweger.