Hockey, le Aquile fermano la cavalcata del Renon

SGP GENERALI AQUILE FVG – RITTEN SPORT RENAULT TRUCKS 3:2 (1:1, 2:0, 0:1)

Reti: 14.35 (0:1) Tudin (Vigl/Tait), 18.33 (1:1pp) Lutz (Bonni/Raduns), 31.43 (2:1) Stampfer (Raduns/Rigoni), 36.43 (3:1) Guerin (Nikiforuk/Felicetti), 59.52 (3:2pp) Johansson (Tait/Tudin)

SGP Generali Aquile FVG: Hočevar (Carpano); Lutz, Ambrosi, Tuominen, Bonni, McElroy; Raduns, Felicetti, Nikiforuk, Guerin, Rigoni, Stampfer, Nicolao, Rizzo
Coach: Tom Pokel

Ritten Sport Renault Trucks: Cloutier (Niederstatter); Nemecek, Hafner, Bregenzer, Pavlin, Ploner, Ramoser, Gruber; Vigl, Rottensteiner, Tudin, Johansson, Jacina, Tait, Daccordo, Ansoldi, Spinell T., Fink, Scelfo
Coach: Ron Ivany

Arbitri: Moschen (Alfi/Marri)

Tiri: SGP Generali Aquile FVG 39 (10, 16, 13) – Ritten Sport Renault Trucks 52 (13, 21, 18)

Penalità: SGP Generali Aquile FVG 10 (4, 2, 4) – Ritten Sport Renault Trucks 8 (2, 2, 4)

Spettatori:  746

Ulteriore iniezione di morale per le Generali che in casa fermano la corrazzata Renon al termine di una bella partita giocata con ordine e senza mai farsi mettere sotto da una squadra venuta a Pontebba per continuare la striscia positiva che durava da sei giornate.

Un aggressivo Pontebba prova a mettere subito sotto il Renon con una serie di incursioni offensive. Il primo brivido dopo soli 39 secondi: azione in velocità di Nikiforuk che si beve l’intera squadra avversaria, gira dietro gabbia ma si trova l’angolino chiuso da Cloutier. Il disco giunge sul secondo palo dove Felicetti prova a spingerlo dentro. Per Moschen il puck non supera la riga rossa e il risultato non si sblocca. Ancora Aquile in velocità con Guerin e Nikiforuk (3.09) il cui tiro è centrale. Per vedere qualcosa del Renon bisogna aspettare il decimo minuto, poco dopo che il tiro di Guerin sfiori il sette. Il leit-motiv è sempre lo stesso: Pontebba padrone del gioco e avversari a difendersi. A sbloccare il risultato sono però i Rittner Buam  con Tudin quando scotta il 14.35. Hočevar respinge il tiro di Tudin infilatosi in una prateria, ma nulla può sul rebound di Tudin. Generali che sfiorano subito il pareggio (15.15) quando Rizzo ruba disco a Nemecek e a tu per tu con Cloutier non trova l’attimo giusto. L’appuntamento con il gol è però solo rimandato al 18.33 quando, in power-play, è Lutz a sparare la sassata che si infila alle spalle del portiere avversario.

Pontebba che non abbassa la guardia e si riporta avanti al 5.30 con Ambrosi che finta la conclusione e poi serve Guerin a rimorchio. È bravo Cloutier a rispondere. Sempre Aquile a premere in velocità come all’8.04 quando Guerin serve Felicetti, sfortunato a non trovare lo spazio giusto. Mentre è troppo centrale la conclusione di Rottensteiner, meriterebbe la rete il passaggio di Lutz con il contagiri per Bonni che però non trova il disco. Passano pochi secondi ed è vantaggio gialloblu. Pregevole azione di Raduns che si decentra e serve uno Stampfer che di gran carriera mette a segno il 2 a 1 all’11.43. Si divora una clamorosa rete Scelfo (14.47) quando con Hočevar a terra non riesce a beffarlo e così, gol sbagliato gol subito. È il 16.43 quando si sviluppa una mischia nello slot del Renon e Guerin (ancora lui) mette tutti d’accordo siglando il doppio vantaggio.

Generali che non commettono l’errore di chiudersi in difesa per mantenere il risultato, ma provano anche nel terzo periodo a fare male. Raduns e Lutz tengono alta l’attenzione nello slot del Renon, mentre Johansson e Tait cercano di creare pericoli dalle parti di Hocevar. Cloutier sugli scudi al 17.49 con una grande parata in uno contro zero di Guerin prima che Ivany giochi la carta del sesto uomo e Raduns al 19.23 colpisca il palo a porta vuota. Johansson (19.52) rende meno amara la sconfitta, ma è ormai troppo tardi e le Aquile possono festeggiare.

Gli altri incontri

Interspar Bolzano – Fassa Salumi Levoni   3:1 (1:0, 1:0, 1:1)
SG Cortina de Vilmont – Supermercati Migross Asiago 1:2 (0:1, 1:1, 0:0)
Valpellice ARCE – Alleghe Tegola Canadese   posticipo questa sera ore 20.30
Riposa: red orange Valpusteria

Classifica dopo 31 giornate

1.red orange Valpusteria * 63 punti
2.Ritten Sport Renault Trucks 52 punti
3.Supermercati Migross Asiago 52 punti
4.Interspar Bolzano   47 punti
5.Fassa Salumi Levoni  45 punti
6.SGP Generali Aquile FVG * 34 punti
7.Alleghe Tegola Canadese **  27 punti
8.Valpellice ARCE *  25 punti
9.Cortina de Vilmont *  24 punti

*una partita in meno